Firenze, donna schiaffeggiata perché ebrea

Italia

di Nina Prenda
La guida turistica Francesca Rachel Valle è stata colpita da un uomo arabo mentre era sul tram. Era ben visibile la collana con la stella di David che Francesca portava al collo. Nel 2024, però, era successo che una cliente le avesse disdetto una visita guidata quando poi aveva saputo che Francesca è ebrea.

 

Schiaffeggiata su un tram a Firenze perché riconosciuta come ebrea da una stella di David. Il gesto antisemita è raccontato al giornale La Nazione da una guida turistica, Francesca Rachel Valle, vittima dell’episodio per mano di un arabo.

“Stavo tornando da un controllo all’ospedale di Careggi, all’altezza della fermata Fallaci Strozzi, vicino alla Fortezza da Basso, un uomo che parlava arabo si è avvicinato, ha detto qualcosa fissando la stella, ma non ho capito cosa, forse un insulto, e mi ha dato uno schiaffo all’improvviso”, ha raccontato Francesca Rachel Valle, cresciuta nel ghetto ebraico di Venezia, da 24 anni a Firenze, storica dell’arte e autrice di testi.

“Mi sono caduti gli occhiali – ha proseguito -, sono rimasta impietrita, appena si sono aperte le porte sono scesa e sono corsa a casa”, “tremavo, ho avuto paura, per tre giorni non sono uscita di casa”. Era ben visibile la collana con la stella di David che Francesca portava al collo. In tramvia “non avevo detto nulla, fissavo fuori in attesa di scendere. È stato un gesto agghiacciante che non so spiegarmi”, ha aggiunto ricordando però che nel 2024 era successo che una cliente le avesse disdetto una visita guidata quando poi aveva saputo che Francesca fosse ebrea.