di Nina Prenda
Jafarawi ha ottenuto molta attenzione per un video registrato il 7 ottobre 2023, in cui ha elogiato l’attacco di Hamas. Nelle settimane successive, sono diventati virali i video in cui impersona un medico, poi un paziente ferito, poi un combattente, poi un giornalista e altri ruoli, . Durante la guerra, è stato accusato nei rapporti sui social media di aver intascato milioni di dollari che aveva raccolto come donazioni per i residenti di Gaza.
Moltissimi tra i propal piangono la morte di Mr. Fafo, un influencer della propaganda palestinese che in questi anni di guerra è diventato famoso per trovarsi sempre nel posto giusto a raccontare la storia sbagliata.
Saleh al-Jafarawi, un influencer dei social media nella Striscia di Gaza conosciuto dagli israeliani dopo aver applaudito l’attacco di Hamas del 7 ottobre 2023, è stato ucciso domenica 12 ottobre durante gli scontri armati tra Hamas e le milizie palestinesi a Gaza City. I filmati che circolavano online mostravano il suo corpo. Secondo i rapporti, Jafarawi è stato ucciso dalle milizie mentre copriva l’incidente come “giornalista”, uno dei tanti ruoli del personaggio per cui è stato spesso scambiato.
Jafarawi ha ottenuto molta attenzione per un video registrato il 7 ottobre 2023, in cui ha elogiato l’attacco di Hamas. Più tardi, si è filmato mentre piangeva in reazione agli attacchi aerei di Israele. Gli attivisti pro-Israele hanno unito i due video e gli hanno dato il soprannome di “Mr. FAFO” (un acronimo di “fuck around and find out”). Nelle settimane successive, sono diventati virali i video in cui Jafarawi è apparso impersonare un medico, poi un paziente ferito, poi un combattente, poi un giornalista e persone di altri ruoli, attirando una diffusa derisione per quella che sembrava essere propaganda pigra e mal riuscita. Durante la guerra, Jafarawi è stato accusato nei rapporti sui social media di aver intascato milioni di dollari che aveva raccolto come donazioni per i residenti di Gaza.
“Il controverso attivista di Gaza, chiamato in modo dispregiativo ‘Mr. FAFO’ a causa delle sue buffonate performative e ben noto per il suo sostegno ad Hamas e per la raccolta di circa 10 milioni di dollari per costruire un ospedale pediatrico, solo per intascare i soldi, Saleh Al-Jafarawi, è stato ucciso oggi da aggressori sconosciuti”, ha scritto l’attivista anti-Hamas palestinese-americano Ahmed Fouad Alkhatib, dicendo su X che Jafarawai “stava presumibilmente accompagnando l’unità ‘Saham’ di Hamas durante gli scontri con il clan Doghmosh a Gaza City, forse come una sorta di cameraman. I canali Telegram affiliati a Hamas hanno annunciato la sua morte, forse come un modo per incitare ulteriori violenze contro il clan e giustificare ancora più uccisioni di opposizione percepita e presunti elementi criminali. In un secondo post, Alkhatib, nato a Gaza, ha valutato che l’influencer “è stato ucciso da 3 possibili attori a Gaza: Hamas per rubare il suo portafoglio digitale e istigare una guerra civile; il clan Doghmosh perché ha partecipato alle incursioni di Hamas contro di loro; o combattenti anti-Hamas perché era un propagandista del terrore. Il suo corpo mostrava segni di tortura.”
La sua morte è stata glorificata con post sui social da molti pro-pal che piangono la scomparsa dell’influencer pro-Hamas. Ovviamente, non sono mancati coloro i quali hanno accusato della sua morte perfino Israele.
Tra coloro che hanno elogiato l’influencer ucciso c’era Rama Duwaji, la moglie del frontrunner del sindaco di New York City Zohran Mamdani. Duwaji ha condiviso un post sull'”amato” Jafarawi nelle sue storie su Instagram. Ha anche pubblicato una foto di Jafarawi che indossa una giacca da giornalista, aggiungendo quattro emoji con il cuore spezzato.
Mr. FAFO was the happiest person alive when Israelis were massacred and tortured from Hamas on live video. pic.twitter.com/kyiEWAfRnX
— Aggelos Chorianopoulos (@aggelos210) October 12, 2025