di Nathan Greppi
Un rapporto recentemente pubblicato per conto del governo israeliano, dal titolo Waves of Hate: The Terror Flotilla, ha messo in luce i legami esistenti tra i capi della Global Sumud Flotilla e alti dirigenti di Hamas e della Jihad Islamica palestinese.
Sebbene il Comitato Direttivo della Flotilla abbia scelto di presentare Greta Thunberg come testimonial, in realtà l’attivista svedese non sarebbe affatto una figura centrale nell’organizzazione. La vera leadership è composta da individui che presentano legami assai documentati con Hamas e i Fratelli Musulmani.
I leader
Una delle figure chiave dietro la Global Sumud Flotilla è Saif Abu Keshk , palestinese residente a Barcellona e membro del loro Comitato Direttivo. Nel giugno 2025, le autorità egiziane hanno arrestato Abu Keshk, che stava guidando la campagna “Marcia verso Gaza” in collaborazione con Yahia Sarri, un importante esponente religioso dei Fratelli Musulmani in Algeria direttamente legato ad Hamas.
Nel 2022, Sarri è stato in contatto diretto con alti funzionari di Hamas durante una conferenza tenutasi in Algeria, in occasione del 68° anniversario dell’inizio della guerra d’indipendenza algerina. All’evento hanno partecipato esponenti di spicco di Hamas, tra cui Zaher Jabarin e Osama Hamdan.
Nel gennaio 2024, Sarri ha incontrato in veste ufficiale Basem Naim, alto funzionario di Hamas di cui era il capo del dipartimento per le relazioni internazionali. Questo incontro ha posto le basi per la collaborazione di Sarri con la Marcia su Gaza e la Global Sumud Flotilla.
Legami ramificati
Molti membri del Comitato Direttivo della Flotilla hanno partecipato a incontri con rappresentanti di organizzazioni terroristiche designate come tali dagli Stati Uniti, tra cui Hamas e la Jihad Islamica.
Muhammad Nadir al-Nuri, cittadino malese nato nel 1987 in Scozia, fondatore e CEO dell’associazione Cinta Gaza Malaysia, si presenta come un “attivista umanitario”. Al-Nuri ha finanziato diverse iniziative a beneficio di enti di Gaza affiliati ad Hamas. Ad esempio, ha finanziato la costruzione di un edificio per l’Ufficio per lo Sviluppo Sociale, un’istituzione operante sotto il controllo di Hamas.
Durante la cerimonia di inaugurazione, al-Nuri è stato fotografato insieme a Ghazi Hamad, un alto funzionario dell’ufficio politico di Hamas, che solo di recente ha dichiarato che con l’ondata di riconoscimenti di uno Stato palestinese da parte dei paesi occidentali si stanno cogliendo i “frutti” degli attacchi del 7 ottobre 2023.
Marouan Ben Guettaia è un attivista filopalestinese algerino affiliato al Convoglio Soumoud. Oltre a mantenere legami personali con Sarri, è stato visto incontrare l’alto funzionario di Hamas Youssef Hamdan.
Un altro membro del comitato direttivo della Flotilla è Wael Nawar, che in precedenza ha ricoperto il ruolo di coordinatore e portavoce del Convoglio Soumoud. È stato ripreso durante incontri con rappresentanti di Hamas, del Fronte Popolare per la Liberazione della Palestina e della Jihad Islamica Palestinese.
Nel febbraio 2025, Nawar ha partecipato al funerale di Hassan Nasrallah, il leader di Hezbollah ucciso in un attacco israeliano. Durante l’evento, è stato fotografato mentre incontrava Ihsan Attaya, un alto funzionario della Jihad Islamica Palestinese.
Foto in alto Marouan Ben Guettaia con Youssef Hamdan