Gli ebrei di Libia. Un esodo silenzioso

di Redazione 

Partendo dalla recente pubblicazione dalla raccolta di saggi Libia ebraica. Memoria e identità (Belforte Edizioni), curata da David Meghnagi, Jacques Roumani e Judith Roumani, in questo episodio di Mosaico – Bet Magazine Podcast abbiamo voluto approfondire un episodio storico poco narrato dall’opinione pubblica ma che fa comunque parte non solo dell’identità italiana ma anche dell’identità ebraica italiana. Stiamo parlando della storia della comunità ebraica di Libia che durante il Novecento venne discriminato e definitivamente cacciata dal paese nordafricano. A raccontarci il trauma dell’allontanamento dalla propria terra e dei pogrom subiti dagli ebrei libici c’è David Meghnagi, psicanalista e scrittore e coautore del libro.  L’episodio è stato realizzato dal giornalista della redazione di Mosaico – Bet Magazine Paolo Castellano.

Iscriviti al nostro podcast sulle principali piattaforme audio-streaming (SpotifyApple PodcastsGoogle Podcasts) o tieni sotto controllo il nostro sito e i nostri social network per non perderti l’uscita dei prossimi podcast. Buon ascolto!

Crediti. Immagine di copertina contenuta in Libia ebraica. Memoria e identità (Belforte Edizioni) che fa parte dell’Archivio Hamos Guetta. Musica: Esther Abrami – No.2 Remembering Her.

due bambini ebrei di Libia

Menu