Torta sbrisolona per restaurare la sinagoga

A Sabbioneta ne hanno inventata una dolcissima per salvaguardare la memoria storica: il 19 luglio ci sarà la torta sbrisolona più lunga del mondo! I fondi saranno destinati al restauro della locale sinagoga.

Domenica 19 luglio 2009 l’Associazione Pro Loco di Sabbioneta organizza la tradizionale Fiera della Beata Vergine del Carmine. Quest’anno la sagra è particolarmente ricca di eventi: si inizia alle ore 19:00 quando, sotto le arcate della Galleria degli Antichi sarà realizzata la “Sbrisolonga”, la torta sbrisolona più lunga del mondo. Con una torta di 75 metri saranno battuti tutti i record precedenti. La gestione tecnica dell’evento è a cura del “Forno Maglia” e della “Pasticceria Atena” di Sabbioneta che garantiranno la qualità artigianale e tradizionale del prodotto.

L’iniziativa sarà anche un’occasione per valorizzare le produzioni tradizionali locali, ricche di varietà e di tipicità riconosciute ed apprezzate ovunque. Il programma prevede la presenza di stands con prodotti tipici e una mostra mercato dell’artigianato. La pittrice di origine sabbionetana Francesca Ghizzardi esporrà le sue opere; tra i dipinti anche uno in tema con la sbrisolona realizzato per l’occasione. Il ricavato della distribuzione della torta (ad offerta libera) sarà utilizzato per contribuire al restauro della Sinagoga di Sabbioneta di cui sono già pronti i progetti di recupero. In collaborazione con l’Unione del Commercio ci sarà un concorso di vetrine con in palio ricchi premi.

In serata la sagra prosegue con le spettacolari animazioni a cura dei Gruppi Storici “Città di Sabbioneta” con i suoi figuranti in costume rinascimentale, “Associazione Culturale San Rocco” con lo spazio dedicato ai bimbi, gli Sbandieratori e musici “Terre dei Gonzaga” di Rivarolo Mantovano, la “Focoleria” con le scenografiche danze con il fuoco. Il giullare cantastorie Wainer Mazza accompagnerà l’intera manifestazione presentata da Gianmaria Italia, speaker ufficiale USSM all’autodromo di Monza.

La fiera è organizzata dall’Associazione Pro Loco di Sabbioneta in collaborazione con l’Amministrazione Comunale, l’Associazione Pro Loco di Rivarolo Mantovano, il Comitato Fiera di Ponteterra, il Consorzio di produttori Sablonetae Excelsus, l’Unione del Commercio di Viadana e gode del patrocinio del GAL Oglio-Po.

Menu