Agenda del Giorno della Memoria

Appuntamenti

Giorno-della-memoria-2016Pubblichiamo qui di seguito gli eventi che si terranno in occasione del Giorno della memoria.

DA DOMENICA 24 FINO A MERCOLEDÌ 27 GENNAIO 2016
Il Memoriale della Shoah di Milano aprirà le sue porte a tutti i cittadini interessati a scoprire questo luogo unico in Europa, in quanto il solo teatro delle deportazioni ad essere rimasto intatto. In questi quattro giorni di apertura al pubblico, si potranno effettuare visite sia guidate che libere dalle ore 10.00 alle 18.30. Per ciascuna tipologia di visita, è vivamente consigliata la prenotazione attraverso la piattaforma www.ticketone.com, dove sarà possibile selezionare la fascia oraria desiderata. Nei giorni dell’evento e compatibilmente con la capienza e con le prenotazioni già pervenute, sarà comunque possibile riservare le visite anche in loco, nelle fasce orarie rimaste disponibili. La visita è gratuita, fatto salvo il costo di gestione della prevendita TicketOne, pari a 1,50 €.

DA DOMENICA 24 GENNAIO FINO A FINE FEBBRAIO
Memoriale della Shoah all’interno dello Spazio Mostre Bernardo Caprotti, sarà possibile visitare la mostra “Dalle leggi antiebraiche alla Shoah”, organizzata dalla Fondazione Centro di Documentazione Ebraica Contemporanea e allestita dagli architetti Guido Morpurgo e Annalisa de Curtis. La mostra è dedicata alle persecuzioni antiebraiche, agli eventi storici generali e alle vicende personali vissute nell’Italia del regime fascista e dell’occupazione tedesca, riportate alla memoria attraverso l’esposizione dei testi delle leggi persecutorie, dei diari delle vittime e di lettere, fotografie e pubblicazioni originali dell’epoca.

DOMENICA 24 GENNAIO
MILANO

Ore 11.00, Teatro Manzoni. La musica come strumento di emozione, partecipazione, raccoglimento e ricordo. Melodia e tragedia saranno strettamente legate fra loro, per il Giorno della Memoria”,  quando l’orchestra del trombettista ebreo newyorchese Frank London si esibirà con il suo “The Glass House Project”   in un emozionante concerto inserito nel calendario  degli appuntamenti della prestigiosa rassegna musicale di “Aperitivo in concerto”.

ore 17.30, Memoriale della Shoah: presso l’Auditorium Joseph e Jeanne Nissim verrà proiettato il film “Pecore in Erba”, diretto da Alberto Caviglia. La pellicola, in concorso nella sezione Orizzonti al Festival di Venezia 2015, ha come tema portante l’antisemitismo, affrontato per la prima volta in chiave satirica, attraverso il particolare genere del mockumentary, il falso documentario surreale. La riproduzione del film verrà preceduta da una breve introduzione.

ROMA
Ore 11.50, Palazzo del Quirinale, “I concerti della Cappella Paolina”.
Salmi ebraici che incontrano ritmi e armonie dell’occidente. Quando il dialogo tra culture e religioni diverse diventa scontro, alimentando tensioni che tengono tutti col fiato sospeso, brilla un’iniziativa che vuole dimostrare come la musica sia un efficace modello di integrazione. Domenica 24 gennaio 2016, in occasione del “Giorno della Memoria” il Palazzo del Quirinale ospiterà un concerto dell’Ensemble Salomone Rossi fondato dalla violinista milanese Lydia Cevidalli. In programma, arie, danze e sinfonie commissionate tra il Sei e il Settecento dalle più importanti sinagoghe europee: musiche di grande suggestione dove l’antica tradizione del salmodiare giudaico e gli stili rinascimentale e barocco di matrice europea si fondono in perfetta armonia, come a indicare la strada di una possibile felice convivenza tra civiltà. Per quanto riguarda gli autori: si va dal portoghese-olandese sefardita Avraham  Caceres a Salomone Rossi, l’”Hebreo di Mantova” che ha suggerito il nome all’ensemble, sino all’italo-viennese Christian Joseph Lidarti. L’appuntamento fa parte della rassegna “I concerti della Cappella Paolina” e verrà trasmesso in diretta da Rai Radio3 ed Euroradio.
Per ragioni di sicurezza è obbligatoria la prenotazione ed è necessario presentarsi 50 minuti prima dell’inizio del concerto, muniti di un documento di riconoscimento.

LUNEDì 25 GENNAIO
Ore 20.45, Sinagoga Maggiore di via Guastalla a Milano, straordinariamente aperta alla Cittadinanza per l’occasione.
Amicizia Ebraico-Cristiana di Milano Carlo Maria Martini e Comunità Ebraica di Milano in occasione del Giorno della memoria 2016, “Frammenti di Memorie dimenticate”.
Programma
Saluto del Presidente dell’Amicizia Ebraico-Cristiana, Yoram Ortona
Canto introduttivo Anì Ma’amin, eseguito da Rav David Sciunnach
Antonia Arslan, Armeni che salvarono ebrei, ebrei che salvarono armeni
Vittorio Robiati Bendaud, L’onda lunga della Shoah nel Mediterraneo e oltre
Saluto dell’Ecc.mo  Rav Alfonso Arbib, Rabbino Capo di Milano
Modera Paolo Liguori, Direttore di TGCom24.

La Compagnia Teatrale Chronos3 vi invita, dal 25 al 31 gennaio 2016 al Teatro Libero, a vedere lo spettacolo Testastorta– la storia inventata, tratto dal romanzo “Testastorta” di Nava Semel. Drammaturgia di Tobia Rossi. Regia di Manuel Renga. Con Alessandro Lussiana e Valeria Perdonò
Info: www.compagniachronos3.wix.com/compagniachronos3

MARTEDì 26 GENNAIO
MILANO
ore 10.15: in Via Corti 12, presso l’Area di Ricerca Uno del Consiglio Nazionale delle Ricerche, nell’ambito delle celebrazioni del Giorno della memoria verrà inaugurata la mostra “Auschwitz – I luoghi della memoria” del fotografo Enzo Catalano, allestita dal Comitato Unico di Garanzia del CNR (CUG) e aperta al pubblico fino al 28 febbraio. Nel corso della manifestazione verrà lanciata anche  l’iniziativa “Insegnare la Shoah”, attraverso la quale formatori diplomati allo Yad Vashem di Gerusalemme trasmetteranno le loro competenze agli insegnanti che si trovano ad affrontare tematiche così difficili con i loro studenti.

Ore 15, Sala Napoleonica Università degli Studi di Milano, via Sant’Antonio 10. Convegno su Alexander Safran, già Rabbino Capo di Romania. Evento organizzato dal Centro di Judaica Goren Goldstein.

ore 18.30 allo spazio SEICENTRO in via Savona 99, Milano, Musica e Parole per la Memoria dei Giusti, con Miriam Camerini, Bruna Di Virgilio, Andrea Gottfried.
ore 21.00 Teatro Wagner, piazza R. Wagner 2
Spettacolo teatrale “Der Doktor”.
In occasione del “Giorno della Memoria” delle vittime della Shoah, andrà in scena lo spettacolo “Der Doktor, Etty e Ruth”. Un testo originale e inedito, per ricordare i milioni di vittime della follia nazifascista degli anni ’40. La regia è di Emanuele Drago, le musiche originali di Piero Chianura, la compagnia Progetto4 Milano, collettivo di artisti milanesi. Tre protagonisti in scena, il male e l’incapacità di capirne la portata, la vittima e la sua voglia di rinascita. Musiche dalle sonorità contemporanee, un pianoforte acustico che diventa a tratti elettronico, video e pochi oggetti in scena. L’allestimento scenico, pensato per trasportare lo spettatore in una dimensione cruda come un quadro di Francis Bacon, è il sottofondo di uno spettacolo che racconta fatti  realmente accaduti da non dimenticare. In scena Marco Marzari, Fiorella Fruscio, Ketty Capra e Letizia Randazzo.

Ore 21, Centro missionario Pime, via Mosé Bianchi 94, 20149 Milano. In occasione della Giornata della Memoria, in ricordo delle vittime della Shoah, il Centro Pime di Milano organizza, in collaborazione con Gariwo, la foresta dei Giusti, una serata di approfondimento e riflessione. Quest’anno lo sguardo si allarga anche al dramma della Siria e all’esperienza di accoglienza dei profughi al Binario 21 della Stazione Centrale. Intervengono: Gabriele Nissim, Presidente Gariwo, La Foresta Dei Giusti, Shady Hamadi, Scrittore E Attivista Della Causa Siriana, Stefano Pasta, Comunità Di Sant’egidio


MERCOLEDì 27 GENNAIO
In occasione della Giornata della Memoria, in ricordo delle vittime della Shoah, il Centro Pime di Milano organizza, in collaborazione con Gariwo, la foresta dei Giusti, una serata di approfondimento e riflessione. Quest’anno lo sguardo si allarga anche al dramma della Siria e all’esperienza di accoglienza dei profughi al Binario 21 della Stazione Centrale.

In questo luogo-simbolo della deportazione degli ebrei milanesi, la Comunità ebraica di Milano e la Comunità di Sant’Egidio hanno dato non solo accoglienza, ma anche una prospettiva di vita migliore a tanti disperati in fuga da guerre e persecuzioni. Ed è proprio in quest’ottica – quella della memoria, ma anche quella del bene possibile negli abissi del male – che anche quest’anno vogliamo provare a immaginare percorsi di perdono e riconciliazione, in bilico tra passato e futuro.

Intervengono:

Gabriele Nissim
PRESIDENTE GARIWO, LA FORESTA
DEI GIUSTI

Shady Hamadi
SCRITTORE E ATTIVISTA DELLA CAUSA SIRIANA

Stefano Pasta
COMUNITÀ DI SANT’EGIDIO

MILANO
Ore 9.30, Sala Napoleonica Università degli Studi di Milano, via Sant’Antonio 10. Seconda giornata del Convegno su Alexander Safran.

A cura dell’Associazione Figli della Shoah, si svolgono i seguenti incontri:
XVI GIORNO DELLA MEMORIA
27 gennaio 2016 ore 10.30
Testimonianza di Liliana Segre
Teatro Arcimboldi di Milano
Diretta Streaming sul sito del Corriere della Sera.
www.corriere.it

27 gennaio 2016 ore 11.30 –RISERVATO AGLI STUDENTI DELLA SCUOLA EBRAICA
Scuola Ebraica di Milano
Testimonianza di Goti Bauer

27 gennaio 2016 ore 10.30
Conservatorio G. Verdi di Milano
Testimonianza di Franco Schonheit

Ore 18.00, Sistema Bibliotecario Milano, gli INCONTRI CON L’AUTORE,
Via Valvassori Peroni 56, Esther Fintz Menascé, eccezionale appassionata testimone di momenti di storia ebraica. Esposizione con letture, immagini,
canzoni. Introducono un rappresentante dell’Associazione Scuola
Stoppani e Alberta Bezzan della Fondazione Centro di
Documentazione Ebraica Contemporanea di Milano
CDEC-onlus. L’incontro si inserisce all’interno del progetto
“La memoria degli archivi scolastici. Recupero e
valorizzazione dell’archivio storico dell’Istituto Comprensivo
Antonio Stoppani” dell’Associazione Scuola Stoppani.

Ore 20, Sala Verdi del Conservatorio. L’Associazione Figli della Shoah, la Comunità ebraica di Milano, il Conservatorio Verdi di Milano, la Fondazione CDEC e il Memoriale della Shoah di Milano invitano a “Dalla Shoah al ritorno alla vita. Parole, musiche e silenzi”.
Martedì 27 Gennaio , il quotidiano IL FOGLIO in collaborazione con PROGETTO DREYFUS allegherà ad ogni copia del quotidiano una kippah per l’iniziativa “Una kippah contro la resa dell’Occidente”, per sensibilizzare tutti i lettori contro l’antisemitismo. L’iniziativa è interamente sostenuta da PROGETTO DREYFUS che cerca sponsor per l’iniziativa meritevolissima del direttore Claudio Cerasa e di Giulio Meotti.

ROMA
Ore 20:30, Auditorium Parco della Musica di Roma.
Concerto “Toscanini: Il coraggio della musica – Un concerto per la vita”, patrocinato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri e organizzato dall’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane, in cui Yoel Levi dirige la Filarmonica Arturo Toscanini. Con la partecipazione di Linor Katz, Yigal Tuneh e Gaby Vole della Istrael Philarmonic Orchestra.
Arturo Toscanini (1867-1957) fu un uomo e un direttore d’orchestra dalla straordinaria vita e dal grande coraggio: pur di non offrire i suoi servigi alla dittatura fascista emigrò in America e nel 1936 accettò di condurre a Tel Aviv il primo concerto di quella che sarebbe diventata la Israel Philarmonic Orchestra. Fondata dal violinista Bronislaw Huberman, la filarmonica fu uno straordinario stratagemma per salvare numerosi musicisti ebrei in fuga dalle persecuzioni

GIOVEDì 28 GENNAIO

Ore 9.30, Teatro Elfo Puccini, corso Buenos Aires 33.
Fumetto e Memoria: I Giusti parlano ai giovani. Da Jan Karski a Peppino e Felicia Impastato.
Incontro pubblico organizzato da Gariwo, la foresta dei Giusti

Ore 11, Casa della Cultura in via Borgogna 3. Il CDEC, Centro di Documentazione Ebraica Contemporanea in collaborazione con la Comunità Ebraica di Milano presentano il “Rapporto nazionale sull’antisemitismo”. Saranno illustrati i principali casi di antisemitismo in Italia, con uno speciale focus su quanto emerge da Facebook. Sarà poi presentata una panoramica dedicata all’antisemitismo in Europa. Interverranno: Betti Guetta (responsabile del settore Osservatorio Antisemitismo del Cdec), Stefano Gatti (Responsabile dell’Antenna Antisemitismo) e Davide Romano (Assessore alla Cultura della Comunità ebraica di Milano).

Ore 18.30, Centro Ceco di Milano (via G.B. Morgagni 20).
Incontro al alle ore 18,30 con Helga Weiss-Hošková, un’autrice ceca di origine ebraica che ha raccolto le sue memorie dei campi di concentramento nel libro “Il diario di Helga” (2014, Einaudi). Questo libro verrà presentato durante l’incontro con l’autrice, che vedrà anche la partecipazione di prof. Alessandro Vitale di Dipartimento di studi internazionali di UNIMI. L´evento è organizzato dal Centro Ceco di Milano.  “Il diario di Helga” è una testimonianza sull’orrore del nazismo, un volume scritto da Helga Weiss-Hošková quando era ancora una ragazza e cercava di sopravvivere nei campi di concentramento di Terezin e Auschwitz. Una testimonianza tremenda ma sempre attuale.

Senago (MI) ore 21.00, via Repubblica 7, ingresso libero. Il progetto TEMPO SCADUTO – NOTE SALVATE propone un viaggio attraverso le opere di grandi compositori ebrei del ‘900 in cui la musica classica si intreccia a temi popolari, chassidici, klezmer, tradizionali ebraici. Il recital è composto dall’esecuzione dei brani per l’insolito trio violino, corno e pianoforte, accompagnata da letture e racconti. Voce recitante Miriam Camerini.

DOMENICA 31 GENNAIO
Ore 16.00, Memoriale della Shoah: il Memoriale ospiterà lo spettacolo teatrale “Che non abbiano fine mai…” di Eyal Lerner, dedicato alla storia e alla cultura ebraiche, ma soprattutto alla tragedia della Shoah. Per assistere allo spettacolo è richiesta la prenotazione, al costo di 5 euro comprensivi di prevendita, attraverso il sito Ticketone, che offrirà la possibilità di scegliere il posto in pianta.

Ore 18.00, Memoriale della Shoah: incontro dal titolo “Porte chiuse, porte aperte”, organizzato da Comunità di Sant’Egidio e Comunità Ebraica di Milano, a cui parteciperanno Liliana Segre e i profughi ospitati dal Memoriale nel 2015, i quali racconteranno le loro testimonianze.

DOMENICA 7 FEBBRAIO
ore 9.00, Memoriale della Shoah: incontro “Medicina e Shoah. Dalle politiche razziste dell’800 alla bioetica”, organizzato dall’Associazione Medica Ebraica in collaborazione con il CDEC e la Fondazione Memoriale della Shoah di Milano. Nel corso della mattinata, presentata da Michele Sarfatti e moderata da Giorgio Mortara, interverranno Antonio Pizzutti dell’Università Sapienza di Roma, Marcello Buiatti del Centro Interuniversitario di Filosofia dell’Università di Firenze, Marcello Pezzetti della Fondazione Museo della Shoah di Roma e Laura Boella dell’Università Statale di Milano.

LUNEDÌ 8 FEBBRAIO
ore 18.00, Memoriale della Shoah: presentazione del libro “Un amore ad Auschwitz. Edek e Mala: una storia vera” (UTET) di Francesca Paci, che dà voce a Edek e Mala: un giovane prigioniero politico polacco e una ragazza ebrea bella e vitale che s’innamorano nel campo di sterminio di Auschwitz. Una storia d’amore, ma anche di lotta, solidarietà e speranza, inspiegabilmente e ingiustamente dimenticata, che la giornalista Francesca Paci ricostruisce per la prima volta in tutti i suoi aspetti grazie a documenti dell’archivio del museo statale di Auschwitz e testimonianze dirette dei sopravvissuti. L’autrice ne parla con Marcello Pezzetti, Direttore del Museo della Shoah di Roma. In collaborazione con Associazione Figli della Shoah

MERCOLEDI 10 FEBBRAIO
Ore 10.30. Conservatorio G.Verdi di Milano. Testimonianza di Sami Modiano. Evento organizzato dai Figli della Shoah.

ROMA
Giorno della Memoria 2016
TOSCANINI: IL CORAGGIO DELLA MUSICA

Per il Giorno della Memoria ritorna lo straordinario concerto
diretto da Arturo Toscanini ottant’anni fa a Tel Aviv
per inaugurare la Palestine Orchestra, la prima orchestra ebraica del mondo

27 gennaio 2016 ore 20.30
Auditorium Parco della Musica di Roma – Sala Santa Cecilia

Roma, 27 gennaio 2016 – Nel Giorno della Memoria rivive la straordinaria esperienza della Palestine Orchestra, la prima orchestra ebraica del mondo, che nel suo concerto inaugurale il 26 dicembre 1936 a Tel Aviv, fu diretta da Arturo Toscanini. Ottant’anni dopo, tocca al maestro Yoel Levie alla Filarmonica Arturo Toscaninirendere omaggio alla commuovente storia di quei musicisti riproponendo lo stesso programma di quella storica serata.

Un evento unico che avrà luogo il 27 gennaio 2016 all’Auditorium Parco della Musica di Roma con l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica italiana e con il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Il concerto – organizzato nel Giorno della Memoria per il terzo anno consecutivo da Viviana Kasam e Marilena Citelli Francese e promosso dall’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane, in collaborazione con l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia – è gratuito e sarà trasmesso in diretta e in videostreaming da Rai 5. Poiché ci sarà la diretta Rai e saranno presenti autorità istituzionali, si chiede cortesemente al pubblico di prendere posto in sala entro le ore 20.15.

Insieme alla Filarmonica Arturo Toscanini suoneranno tre solisti della Israeli Philarmonic Orchestra (IPO), nata nel 1948 quando la Palestine Orchestra (PO) cambiò nome in seguito alla dichiarazione di indipendenza dello Stato di Israele: tra questi, il contrabbassista Gabriel Volé, nipote di Jacob Surowicz, uno dei più stretti collaboratori di Toscanini, che suonò con lui il 26 dicembre 1936. Yoel Levi – che già diresse la Filarmonica Arturo Toscanini alla Scala di Milano nel memorabile concerto dedicato al Maestro nel 2008 – è stato il primo israeliano ad essere nominato Principal Guest Conductor della IPO.

La storia della Palestine Orchestra, che sarà raccontata dall’attore Umberto Orsini, è uno straordinario esempio di coraggio e determinazione: creata da uno dei più celebri virtuosi degli anni ’30, Bronislaw Huberman, permise a 70 musicisti ebrei, e alle loro famiglie, di avere salva la vita scampando dall’orrore delle leggi razziali e delle persecuzioni. Huberman, famoso violinista polacco, nel 1934 concepì l’idea, all’epoca rivoluzionaria, di creare la prima orchestra al mondo di musicisti ebrei: dedicò due anni della sua vita a girare il mondo per promuovere audizioni a musicisti ebrei e cercare i fondi. A New York fu aiutato anche da Albert Einstein, che organizzò un fund raising nel prestigioso albergo Wardolf Astoria per finanziare l’orchestra, e incontrò Arturo Toscanini che si impegnò a dirigere il primo concerto a Tel Aviv, senza accettare alcun compenso, ed anzi pagandosi da sé viaggio e soggiorno.

L’impegno etico e antifascista di Toscanini è una pagina non abbastanza nota della sua carriera, e il gesto altamente simbolico di dirigere la Palestine Orchestra fu la conclusione di un profondo impegno contro le persecuzioni razziali che lo portò a autoesiliarsi in America per protesta contro i soprusi del regime fascista, e a rifiutare la prestigiosa conduzione del Festival di Bayreuth nel 1933, nonostante una lettera personale di Hitler che lo pregava di cambiare idea. Quando nel 1936 accettò di dirigere gratuitamente la Palestine Orchestra la forza della sua azione acquisì un’eco mondiale, al concerto intervennero 3.000 persone, fu trasmesso per radio in tutto il mondo, e Toscanini portò negli anni successivi in tournée la Palestine Orchestra per farla conoscere.

Durante il concerto saranno proiettati su grande schermo spezzoni di “Orchestra of Exiles”, del regista Josh Aronson, il film che racconta la storia della Palestine Orchestra, oltre a fotografie e documenti d’epoca tra i quali una rara immagine di Einstein con Huberman.

Il concerto vuole rappresentare un omaggio al grande direttore italiano Toscanini e vuole dare un messaggio di speranza in un momento particolarmente cupo della storia recente. Esiste la possibilità di ribellarsi al male, di salvare persone perseguitate, di non aderire alle ideologie imperanti, tenendo fede ai propri valori etici.

Per celebrare la dignità dell’uomo e dell’arte, il 22 gennaio alle 12 nei giardini dell’Auditorium Parco della Musica sarà piantato un albero per Toscanini e una stele in memoria del suo impegno contro le dittature, in collaborazione con l’Associazione Gariwo, la foresta dei Giusti.

L’evento chiude la trilogia dedicata a Musica e Memoria all’Auditorium Parco della Musica di Roma, dopo i due trionfali concerti “I violini della Speranza” nel 2014 e “Tutto ciò che mi resta” nel 2015.

Il Concerto è stato realizzato con il sostegno dell’Ing. Carlo De Benedetti e dell’Università Ebraica di Gerusalemme.
Si ringraziano per il supporto Salini Impregilo, Bnl Gruppo Bnp Paribas, Bolton Group, Gruppo Unipol, Tenute Agricole Masciarelli.

Mercoledì 27 gennaio, Auditorium Parco della Musica, ore 20.30

Ingresso gratuito. I biglietti saranno in distribuzione fino ad esaurimento posti a partire da venerdì 22 gennaio presso il Servizio Cortesia presso la biglietteria centrale dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia (dalle ore 11 alle ore 18).

Per ulteriori informazioni:
Close to Media
Via Caradosso, 8, 20123 Milano
Telefono: 02 7000 6237
Beatrice Plateo – beatrice.plateo@closetomedia.it – 348 3298371
Luigi Borghi – luigi.borghi@closetomedia.it – 393 8128094
www.closetomedia.it