‘Memorie di famiglia’: domenica 24 gennaio i nipoti raccontano la storia dei nonni

Eventi

di Redazione
Domenica 24 gennaio alle ore 11 si terrà sulla pagina Facebook del Centro Pitigliani l’evento ‘Memorie di famiglia’. Fra le storie che verranno raccontate anche quelle di tre membri della Comunità: quelle di Nedo Fiano z”l, con la partecipazione del nipote Davide, di Bruna Cases e Giordano D’Urbino, raccontati da Ilan e Manuel D’Urbino. Parteciperà all’evento l’attore Pierfrancesco Favino.

Nata nel 2012 da un’idea del Centro Pitigliani di Roma, l’iniziativa ha l’obiettivo per contribuire a trasferire, in capo alle nuove generazioni, la memoria della Shoà. L’idea scaturisce dalla loro esperienza famigliare che ha dimostrato come la lettura delle memorie dei propri nonni può essere, per un ragazzo, un primo approccio agli eventi bellici. Questo vissuto ha rappresentato un inizio e un’occasione per generare in loro nuove curiosità e domande aprendo per lo più un dialogo fra le generazioni.

In questa prima edizione digitale, dovuta alla crisi sanitaria, sono coinvolte persone di tutta Italia, che hanno partecipato inviando i propri video. per la prima volta partecipa anche l’Associazione Figli della Shoah con le tre storie di membri della Comunità di Milano

Menu