di Malka Letwin
Tenere alta la lanterna della memoria. È questo il messaggio da cui nasce lo spettacolo Il grande nulla o quel che ci aspettava in scena al Teatro Carcano di Milano il 27 gennaio 2026, dove viene messa in luce una parentesi inedita della senatrice a vita Liliana Segre, superstite alla Shoah.
Era il 1986 quando, in occasione della pubblicazione di Primo Levi I Sommersi e i Salvati, Liliana – che non voleva perdere la speranza – aveva contestato il pessimismo dello scrittore e chimico torinese, nel corso di una breve corrispondenza. Ma l’autore, non mancò di risponderle in modo fulmineo: “Siamo tutti sommersi da quel che ci è successo e non c’è speranza per nessuno”.
L’evento, pensato in occasione dell’80° anniversario della Liberazione dei campi di sterminio, è un’idea del team internazionale under30 di Studio MIRA che esplora il tema della Shoah dalla prospettiva della propria generazione. Lo spettacolo vuole essere un vero e proprio faro sulla memoria della Shoah, vista la progressiva scomparsa dei testimoni diretti.
Lo spettatore sarà protagonista di uno scenario dallo stile onirico e fiabesco, con al centro lo scontro tra due ideali: chi sognava la morte e chi la vita. La poetica di colto pessimismo di Levi e la lucida speranza della Segre. Una differenza, un confronto che arricchisce: non è altro che il lascito che il lager aveva lasciato dentro i loro sogni. Levi sognava di non aver mai lasciato il lager e la vita dopo appariva a lui solo un’illusione. Segre invece non ha mai sognato Auschwitz, ma di bussare alla porta di casa di suo padre.
Lo spettacolo è pensato anche per le scuole, infatti è già stato presentato in Svizzera, dove ha debuttato nel Canton Ticino nella stagione del Teatro Lac a Lugano nel gennaio 2025.
Lo spettacolo debutterà il 27 gennaio 2026 alle 19:30, presso il Teatro Carcano, Milano. (Ingresso aperto al pubblico)
Il 28 gennaio 2026 alle 10:30 l’ingresso è riservato ai licei milanesi. Alle 10:00 è prevista la presenza e l’intervento di Alberto Belli Paci, primogenito della Sen Liliana Segre, che sarà parlerà ai liceali presenti
Per maggiori informazioni: TeatroCarcano.com




