Questionario sulla scuola (2 e 3° medie): per genitori e studenti il livello del corpo docente è molto buono

Scuola

di Redazione
Mercoledì 6 novembre l’assessore alla Scuola Timna Colombo, insieme a Naghmeh Etessami, Karen Cohen e Rosalba Calò della Commissione Scuola, hanno presentato ai genitori delle 2° e delle 3° delle secondarie di primo grado i risultati dei questionari somministrati a tutti gli studenti e circa all’80 % dei genitori. La finalità del questionario: capire il livello di soddisfazione degli utenti in vista di azioni volte al miglioramento dell’offerta formativa. L’elaborazione dei dati è stata svolta dall’istituto di ricerca Doxa.

Un primo aspetto importante sono le ottime le valutazioni per ambiente scolastico, aule e laboratori, e i punteggi particolarmente alti (superiori a 8) relativi al corpo insegnante. Fra gli aspetti positivi menzionati vi è l’ambiente ebraico, accoglienza, buona relazione scuola famiglia, corpo insegnante.

Nelle voci da migliorare, invece, figurano l’insegnamento della lingua ebraica e il servizio ristorazione.

Importanti anche le domande su quali indirizzi si intendono scegliere dopo la terza media, sull’intenzione a rimanere o meno alla scuola ebraica  e sulle motivazioni dell’eventuale scelta di non rimanere. Il 41% dei rispondenti ha dato come opzione privilegiata il liceo linguistico (41%), seguito da scientifico (33%), tecnico (28%), classico (23%) e scientifico scienze applicate (22%).

Da segnalare anche l’altissimo gradimento per le seguenti iniziative: potenziamento lingua inglese curricolare (9,7), progetto di scambio con altre scuole  ebraiche (8,7), certificazioni linguistiche (9,3)  e informatiche (9,2), e uscite didattiche (8,4).

Alla riunione di restituzione hanno partecipato pochi genitori, ma interessati e propositivi.

Per ricevere il file completo con i risultati dei questionari scrivere a assessoratoscuola@com-ebraicamilano.it

Menu