consiglio cem del 15 gennaio

Nel primo Consiglio della nuova legislatura della Cem, eletti Giunta e assessori

Giunta e Consiglio

di Ilaria Myr
Walker Meghnagi rieletto all’unanimità presidente. Nominati assessori: Dalia Gubbay (Scuole e vicepresidente), Luciano Bassani (RSA, welfare e vicepresidente), Samuel Deil (Culto), Maurizio Salom (Bilancio e ai contributi), David Fiorentini (Giovani), Silvio Tedeschi (rapporti istituzionali e delega al Museo della cultura e delle tradizioni ebraiche). Assessorati fuori giunta e deleghe: Manuela Alcalay (Cultura) e Sharon Zarfati (giovani, con particolare attenzione alle famiglie).

 

Giovedì 15 gennaio si è tenuta la prima riunione del Consiglio risultato vincitore dalle elezioni del 14 dicembre. Presenti nell’Aula Magna Benatoff i 17 eletti: della lista Beyahad Walker Meghnagi (confermato alla Presidenza della Comunità ebraica di Milano), Dalia Gubbay, Luciano Bassani, Silvio Tedeschi, David Fiorentini, Maurizio Salom, Ruben Pescara, Sami Deil, Sharon Zarfati, Emanuela Alcalay. Della lista Atid: il candidato presidente Massimiliano (Maxi) Tedeschi, Simone Mortara, Gad Lazarov, Betti Guetta, Deborah Segre, Leone Hassan e Silvia Levis.

Prima dell’inizio della riunione Walker Meghnagi ha ribadito la volontà di dialogare con tutti i consiglieri per il bene della Comunità. Dopo la procedura di elezione segreta del presidente, Walker Meghnagi è risultato eletto all’unanimità.

Meghnagi ha poi presentato i nomi dei candidati per la Giunta, che poi sono stati votati sempre a voto segreto: Luciano Bassani, Sami Deil, Dalia Gubbay, Silvio Tedeschi, David Fiorentini, Maurizio Salom.

In seguito alla comunicazione dei componenti della Giunta, Silvia Levis ha letto un comunicato in cui la lista Atid lamenta una reale volontà del presidente e della sua lista a collaborare, sottolineando comunque la piena disponibilità a lavorare e collaborare per il bene della Comunità e di partecipare alle decisioni, presenziando alle riunioni di Giunta come osservatori (come permesso dal regolamento) per seguire processi decisionali.

Si è quindi passati alla votazione della Giunta: su 17 schede, 5 erano nulle, 2 bianche e 10 per la lista proposta.

La riunione della Giunta

La Giunta ha quindi proceduto all’assegnazione degli incarichi.
Walker Meghnagi: presidente e delega la fundraising.
Dalia Gubbay: assessore alle Scuole e vicepresidente
Luciano Bassani: assessore alla RSA, welfare e vicepresidente
Samuel Deil: assessore al Culto
Maurizio Salom:
assessore al Bilancio e ai contributi
David Fiorentini: assessore ai Giovani
Silvio Tedeschi
: assessore ai rapporti istituzionali e delega al Museo della cultura e delle tradizioni ebraiche.

Sono poi stati assegnati i seguenti assessorati fuori giunta e deleghe:
Manuela Alcalay: assessore alla Cultura
Sharon Zarfati: assessorato ai giovani, con particolare attenzione alle famiglie.

Sono stati inoltre confermati, come dichiarato da Alfonso Sassun, gli incarichi nelle diverse istituzioni (Fondazione Scuola, Cdec, Memoriale della Shoah) fino alla scadenza del consiglio interno all’istituzione.

Altri incarichi saranno comunicati nella prossima riunione di consiglio, che verrà fissata nei prossimi giorni.