I ragazzi dellHashomer Hatzair alla Giornata della Pace

La Giornata della Pace raccontata dai bogrim dell’Hashomer Hatzair di Milano

Giovani

dei bogrim del Ken Holit Andrea – Hashomer Hatzair Milano
Si è svolta il 27 Maggio la bellissima iniziativa della “Giornata della Pace” presso i giardini Y. Rabin. L’Hashomer Hatzair, insieme ad altri gruppi scout ha potuto partecipare attivamente alla preparazione e poi all’evento, contribuendo a fare un passo in avanti verso la Pace.

Sono stati organizzati giochi, attività, discussioni e balli. I più grandi hanno avuto l’occasione di ascoltare interessantissimi discorsi e racconti di Pace fatti dal Presidente del Municipio 6, dal Console della Repubblica Ceca, dal Presidente provinciale dell’ANPI e da un membro del KKL.
Si è creata poi una bellissima atmosfera di dibattito tra i ragazzi e gli oratori. I ragazzi più piccoli invece hanno partecipato a un grande gioco a tappe che ha mostrato loro diverse storie di Pace e metodi per renderla pratica. Tutte le iniziative infatti miravano a portare un concetto che spesso è visto solo come una parola astratta alla portata di tutti, in modo che possa diventare qualcosa tangibile e prossimo a noi.
Il lungo percorso di preparazione alla giornata ha dato l’occasione ai diversi gruppi scout di conoscersi, collaborare e condividere bellissime attività, arricchendo così la conoscenza dei membri del nostro ken su altre realtà simili alla nostra.
Ci siamo poi riuniti tutti in cerchio, dove abbiamo avuto l’occasione di sentire profondi discorsi sempre sul tema, tra i quali il discorso del Presidente della CEM Raffaele Besso, e di riflettere ancora una volta sulla Pace. Abbiamo infine piantato un ulivo, donato dal KKL, con una targa in memoria della giornata.
Alla fine di tutto c’è stata l’occasione di ballare tutti insieme, con anche membri di altri movimenti, balli di gruppo, balli ebraici e balli sulla Pace, creando ancora una volta una situazione di unione e dialogo.
“Non esiste una via per la Pace, la Pace è la via”. Noi abbiamo scelto di intraprendere questa via e di mostrarla a tutti!
Hazack ve’ematz
Shalom
Menu