hezbollah con un missile iraniano

Trump impone ulteriori sanzioni ad Hezbollah: “Smantelleremo l’organizzazione terroristica”

Mondo

di Paolo Castellano
È ufficiale ormai. Il 25 ottobre il Presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha firmato le nuove sanzioni nei confronti del gruppo terroristico libanese Hezbollah. La notizia è stata riportata da Israel National News. Trump ha approvato il disegno di legge Hezbollah International Financing Prevention Act, proposto dal senatore Marco Rubio. La normativa aumenta infatti i requisiti di segnalazione e impone ulteriori multe finanziarie ed economiche al gruppo terroristico libanese. Negli ultimi anni gli USA stanno cercando di porre un argine alla potenza economica del gruppo terroristico che si è sviluppata enormemente per via dei traffici di droga e affari criminali.

Trump ha diffuso la notizia delle nuove sanzioni durante un evento commemorativo, dedicato al 35esimo anniversario dell’attacco alla caserma americana della Marina a Beirut. «Nell’ultimo anno abbiamo imposto le più alte sanzioni di sempre al gruppo terroristico Hezbollah. In un solo anno, per giunta. Appena qualche momento fa, ho firmato una legge per sanzionare ancora più duramente Hezbollah, affamando i loro fondi che abbiamo intenzione di svuotare», questi gli obiettivi del presidente degli Stati Uniti.

Trump ha poi aggiunto che la sua amministrazione combatterà il terrorismo con azioni concrete: «Noi individueremo, distruggeremo e smantelleremo i loro sforzi operativi e finanziari, che sono abbondanti. Non dimenticheremo mai quello che hanno fatto ai nostri soldati a Beirut».

Trump è poi andato oltre. Prima della firma, aveva accusato l’Iran di aver fondato Hezbollah e di finanziare il terrorismo libanese: «L’Iran ha avuto un ruolo fondamentale nella creazione di Hezbollah e oggi rimane il principale capo del gruppo».

Non è la prima volta che gli Stati Uniti sanzionano Hezbollah e i gruppi affiliati a esso.

Sarah Sanders, attuale portavoce della Casa Bianca, ha dichiarato che le sanzioni approvate il 25 ottobre isoleranno ulteriormente Hezbollah dal sistema finanziario internazionale e ridurranno i fondi del terrorismo.

@castelpao

Photo credit: (aawsat.com)

Menu