Ronald Lauder

Il Congresso Mondiale Ebraico chiede un’azione contro l’antisemitismo in Australia

Mondo

di Nina Prenda

Martedì 8 luglio, il Presidente del Congresso Ebraico Mondiale (WJC) Ronald S. Lauder ha denunciato i recenti incidenti antisemiti a Melbourne, in Australia, invitando il governo australiano a intraprendere azioni concrete contro l’antisemitismo dilagante nel Paese.

“L’attacco incendiario della scorsa settimana contro la Congregazione ebraica di East Melbourne e l’invasione di un ristorante di proprietà israeliana a Melbourne sono atti maliziosi e codardi perpetrati contro la comunità ebraica e tutti coloro che apprezzano la società civile. Dal 7 ottobre, nessun angolo del mondo democratico rimane al sicuro dalla normalizzazione strisciante dell’antisemitismo, spesso violento nelle sue manifestazioni “, ha detto Lauder.

“Mentre i leader australiani hanno denunciato il recente antisemitismo, con il ministro degli Affari Interni Tony Burke che ha giustamente classificato il bombardamento incendiario della sinagoga come un ‘attacco ai valori australiani’, è necessaria un’azione concreta del governo per salvaguardare completamente gli ebrei australiani”, ha detto Lauder.

“Il Congresso ebraico mondiale invita urgentemente il governo australiano, e tutti gli australiani, a stare insieme alla comunità ebraica contro gli atti di odio e violenza, a ripristinare l’equità e la decenza al discorso pubblico e a consegnare l’antisemitismo al passato”, ha concluso.

In un altro incidente accaduto venerdì 4 luglio, un gruppo di 20 manifestanti che cantavano “Morte all’IDF” ha preso d’assalto e vandalizzato Miznon, un popolare ristorante israeliano nel quartiere centrale degli affari di Melbourne, lanciando cibo e sedie. La polizia ha arrestato e successivamente rilasciato un uomo di 28 anni, con un’indagine in corso per identificare altri autori.

I leader israeliani hanno condannato gli attacchi antisemiti di sabato sera.

Il presidente di Israele Isaac Herzog ha detto: “Condanno apertamente il vile attacco incendiario che ha preso di mira gli ebrei nella storica e più antica sinagoga di Melbourne il sabato e in un ristorante israeliano dove le persone erano venute a gustare un pasto insieme. È intollerabile che nel 2025 ci troviamo ancora di fronte all’immagine agghiacciante di un tentativo di bruciare gli ebrei vivi mentre pregano e attacchi alle imprese ebraiche”.

Il Primo Ministro Benjamin Netanyahu ha dichiarato: “Condanno fermamente gli attacchi antisemiti che hanno avuto luogo ieri sera a Melbourne, tra cui il tentativo di incendio doloso di una sinagoga e un violento attacco a un ristorante israeliano da parte di rivoltosi filo-palestinesi. Questi spregevoli attacchi antisemiti, accompagnati da richieste di ‘morte all’IDF’ e tentativi di danneggiare un luogo di culto, sono gravi crimini d’odio che devono essere sradicati alla radice”.

Lo stato australiano di Victoria ha annunciato che avrebbe formato una task force anti-odio in risposta a una recente ondata di incidenti antisemiti.

L’Australia ha visto un forte aumento degli attacchi antisemiti negli ultimi mesi, prendendo di mira sinagoghe, edifici ebraici e veicoli in tutto il paese. È uno Stato dove l’odio per gli ebrei ed Israele sta raggiungendo nuove vette.