Gariwo: le proposte culturali nell’esempio dei Giusti, contro il Covid-19

Italia

di Redazione

Anche in questo periodo di emergenza sanitaria, di reclusione domestica e di quarantena, le attività di Gariwo – La foresta dei Giusti, non si fermano, tutt’altro. Proprio in questi momenti di difficoltà e di stress fisico ed emotivo, è importante focalizzarsi su pensieri e attività che aiutino a rafforzare la resilienza individuale e collettiva e il pensiero positivo e attivo.

Gariwo ha lanciato alcune iniziative attraverso il sito gariwo.net e i social media per proseguire l’impegno culturale svolto in questi anni e superare idealmente l’isolamento fisico a cui siamo tutti costretti per arrestare l’epidemia da coronavirus.

“Oggi siamo in un terreno inesplorato e dobbiamo inventarci nuove strade per vincere il virus. Il nostro impegno è aiutare a ritrovare la speranza per sviluppare la solidarietà – ha detto il Presidente di Gariwo Gabriele Nissim. – Lavoreremo con le scuole e i nostri Giardini, proponendo strumenti culturali, perché con la scienza e la formazione si può vincere la battaglia contro il virus. Lanceremo una riflessione sulle scelte etiche. Siamo a disposizione del Paese nel nostro ambito di responsabilità”.

Ecco in sintesi le iniziative e le proposte:

GariwoSchool: E-learning di Gariwo
; idee per la didattica a distanza, l’educazione civica digitale per tenere compagnia a insegnanti e studenti con contenuti settimanali in tema di educazione. La rubrica GariwoSchool è diffusa sia su Facebook e Twitter, sia tramite una newsletter settimanale.

Comunicazione con Gariwo Network: invio di lettere ai docenti, ai referenti dei Giardini dei Giusti e alla rete di associazioni, Giusti, intellettuali e amici di Gariwo, la “comunità di riferimento”, per raccogliere racconti sulla quotidianità in tempi di coronavirus e per ricevere segnalazioni di storie di coraggio e solidarietà durante l’emergenza.

Campagna “io sto con i Giusti”: proposta di storie di persone che hanno scelto il bene, salvato delle vite, fatto anche solo un “gesto Giusto” con l’invito a raccontare sui social altre storie simili attraverso testi, foto, video usando l’hashtag#iostoconiGiusti. 

Rubrica “Controvirus – Riflessioni sulla mente e la ricerca scientifica”: pensieri, ricerche e considerazioni etiche e scientifiche ai tempi del Coronavirus, in sinergia con BrainCircle Italia, associazione no-profit fondata da Viviana Kasam, con il supporto di Rita Levi Montalcini, per divulgare le neuroscienze e favorire l’incontro e lo scambio tra scienziati italiani e internazionali.

MediaVox, Osservatorio sull’odio online dell’Università Cattolica del Sacro Cuore: Gariwo aderisce a questo progetto, che diffonde, attraverso la sua pagina Fb, una contro-narrazione positiva per arginare l’hate speech online.

Attualità: aggiornamento su temi internazionali con un’attenzione particolare alle buone notizie dando spazio a esperienze di volontariato e solidarietà.

Analisi e video lezioni: a cura di intellettuali ed esperti italiani e internazionali

Approfondimenti sui temi guida di Gariwo: sport, ambiente e social media, proseguendo il discorso avviato con le Carte delle Responsabilità per ciascuno di questi ambiti.

Consigli di lettura: proposta di libri e film come occasione di riflessione e dibattito attraverso i social media.

Tutte le informazioni sono disponibili sul sito gariwo.net e sulla pagina Facebook.

Per informazioni:
Gariwo, la foresta dei Giusti
comunicazione@gariwo.net

Menu