Binario 21 su You Tube

Italia

Un video della Proedi su Binario 21, è stato inserito sul sito You Tube, il luogo virtuale dedicato alla visione on line di filmati autoprodotti, molto frequentato soprattutto dai giovani.

Binario 21 nasce per volontà di Proedi Editore, con autori Dario Picciau e Roberto Malini. È la testimonianza di Liliana Segre che dialoga con se stessa tredicenne (interpretata dalla bravissima Anita Betti). Liliana, deportata all’età di 13 anni insieme al papà Alberto, viaggiò per 7 giorni in un convoglio
partito il 30 gennaio 1944 dalla stazione Centrale di Milano. All’arrivo passò la selezione solo perché era alta e sembrava una quindicenne (a 13 anni sarebbe dovuta morire: di 605 persone che viaggiavano con Liliana sul convolgio RSHA, 477 furono immediatamente avviate alle camere a gas).

Il ritorno di Liliana al Binario 21 riesce, nonostante tutto, ad essere un messaggio di vita e di speranza, soprattutto un invito alla memoria e a meditare sulla possibilità per l’uomo di diventare il Male spersonalizzando il prossimo, rendendolo diverso.

Già migliaia di persone, tra queste innumerevoli scuole e gli spettatori di RAI 2, hanno visto questo cortometraggio, vincitore di un premio anche al festival del Cinema Ebraico di Pitigliano.