Sette soldati uccisi da un bomba lanciata da Hamas nel sud della Striscia di Gaza

Israele

di Nina Prenda
Secondo un’indagine iniziale dell’IDF, durante le operazioni a Khan Younis, un agente del gruppo terroristico di Hamas si è avvicinato al veicolo di ingegneria corazzato da combattimento Puma (CEV) dei soldati e ha sganciato una bomba in un portello aperto. Tutti i soldati avevano meno di 21 anni.

 

Sette soldati sono stati uccisi durante i combattimenti nella Striscia di Gaza meridionale dopo che un veicolo blindato in cui si trovavano è stato colpito da un ordigno esplosivo martedì 24 giugno, segnando uno degli incidenti più mortali per le forze di difesa israeliane da mesi.

I soldati, nominati mercoledì, erano: il tenente Matan Shai Yashinovski, 21 anni, di Kfar Yona; il sergente di stato maggiore Ronel Ben-Moshe, 20 anni, di Rehovot; il sergente di stato maggiore Niv Radia, 20 anni, di Elyakhin; il sergente Ronen Shapiro, 19 anni, di Mazkeret Batya; il sergente Shahar Manoav, 21 anni, di Ashkelon; il sergente Maayan Baruch Pearlstein, 20 anni, di Eshhar; e il sergente maggiore Alon Davidov, 21 anni, di Kiryat Yam. Prestavano tutti servizio con il 605° Battaglione di Ingegneria di Combattimento.

Secondo un’indagine iniziale dell’IDF, durante le operazioni a Khan Younis, un agente del gruppo terroristico di Hamas si è avvicinato al veicolo di ingegneria corazzato da combattimento Puma (CEV) dei soldati e ha sganciato una bomba in un portello aperto.

L’esplosione ha dato fuoco al veicolo e gli sforzi per estinguerlo non hanno avuto successo. Tutti i soldati all’interno sono morti nell’incendio. I resti bruciati del CEV sono stati successivamente rimorchiati fuori da Gaza.

Hamas si è assunto la responsabilità dell’attacco.

Da quando Hamas ha attaccato Israele il 7 ottobre 2023, 879 soldati sono caduti, di cui 301 sono caduti solo durante i massacri del Sabato nero

Le condoglianze da parte delle istituzioni israeliane

Il primo ministro Benjamin Netanyahu ha offerto le sue condoglianze, dicendo che i “soldati eroici sono caduti nella battaglia per sconfiggere Hamas e liberare i nostri ostaggi nella Striscia di Gaza meridionale”. “A nome mio e a nome dei cittadini di Israele”, ha detto Netanyahu in una dichiarazione, “invio le mie più sentite condoglianze alle famiglie che hanno perso i loro cari, e condivido con loro il loro insopportabile dolore in questo momento difficile”.

Il ministro della Difesa Israel Katz ha scritto su X che “i nostri soldati hanno combattuto eroicamente e sono caduti durante la loro missione per difendere lo Stato di Israele e restituire i nostri ostaggi”, e ha espresso le condoglianze alle loro famiglie.

In un post su X, il Presidente Isaac Herzog ha pianto la perdita dei sette soldati, scrivendo: “La scena a Gaza è difficile, le battaglie sono difficili e il peso è insopportabile”. “Inchiniamo la testa e abbracciamo con dolore e lacrime le famiglie in lutto e in lutto. Siamo tutti con voi, nel dolore, con abbracci e lacrime. Pregheremo per la salute dei soldati feriti e rafforzeremo tutti i soldati dell’IDF e i loro comandanti che portano sulle spalle la responsabilità di proteggere la vita di tutti noi”, ha scritto.

Nella sua dichiarazione, il comune di Kfar Yona ha promesso di non dimenticare il “sorriso, i suoi valori e il suo enorme amore per Israele” di Yashinovski, il tenente dei sette caduti, dell’età di 21 anni.