Israele e Germania firmano un accordo di cooperazione per la difesa informatica

Israele

In alto da sinistra: Alexander Dobrindt, ministro degli interni tedesco e Benjamin Netanyahu, primo ministro israeliano. Crediti fotografici: Kobi Gideon (GPO)

di Malka Letwin
Ad annunciarlo è stato il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu. L’accordo è stato firmato domenica. In contemporanea la Germania ha ampliato con Israele il contratto di difesa missilistica Arrow 3

«Penso che Germania e Israele siano partner naturali». L’ha detto, in un video pubblicato sul social X, il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu, sottolineando l’importanza della cooperazione tra Israele e Germania, soprattutto in termini di sicurezza informatica.

«Abbiamo collaborato sul progetto Arrow III, abbiamo collaborato in molti settori. Collaboriamo anche tecnologicamente. Il cancelliere Mertz è stato qui di recente. Abbiamo parlato di cooperazione in materia di difesa». A riportarlo è il Jerusalem Post.

Un segnale positivo per il futuro dello Stato Ebraico

Dopo che il ministro degli interni tedesco Alexander Dobrindt e Netanyahu hanno firmato l’accordo, quest’ultimo ha ribadito che si tratta di un segnale positivo per il futuro di Israele. «Ciò riflette la crescente vicinanza di molti paesi e grandi potenze come la Germania, e ce ne sono altri, naturalmente, che conoscete, che cercano di collaborare con noi e vogliono promuovere non solo questioni di sicurezza ma anche quelle economiche», ha aggiunto Netanyahu.

La firma dell’accordo viene dopo una lettera d’intenti firmata il 9 dicembre 2025 da Yossi Karadi, direttore generale della Direzione nazionale israeliana per la sicurezza informatica e da Friederike Dahns, capo del Dipartimento per la sicurezza informatica del ministero federale degli interni tedesco.

Il contenuto principale della lettera mirava proprio alla volontà dei due paesi di collaborare per estendere la difesa informatica. Ci sono quattro punti su cui mira lo sviluppo della difesa informatica: sviluppo della prossima generazione del “Cyber ​​Dome”; istituzione di un Cyber ​​Center of Excellence; esercitazioni e simulazioni congiunte in materia di sicurezza informatica e intelligenza artificiale; avanzamento della regolamentazione nella gestione del rischio informatico.

La Germania firma accordo con Israele per espandere Arrow 3

In contemporanea alla collaborazione sulla sicurezza informatica, domenica la Germania ha siglato anche un contratto con Israele da 3,1 miliardi di dollari, per accrescere il sistema di difesa missilistica Arrow 3.

La notizia arriva soltanto un mese dopo che la batteria iniziale di Arrow 3, fornita da Israele alla Germania, è stata schierata durante una cerimonia importante presso la base aerea di Holzdorf.

Complessivamente, l’ampliamento del precedente contratto, per il sistema Arrow 3, innalza i guadagni totali a 6,5 miliardi di dollari, divenendo il più grande accordo di esportazione di prodotti per la difesa israeliani di sempre.

«La fiducia reciproca, le capacità tecnologiche avanzate, dimostrate nell’impiego operativo, e il rispetto delle scadenze hanno portato il governo tedesco ad approvare l’approvvigionamento successivo del sistema di difesa missilistica aerea Arrow», ha affermato Boaz Levy, presidente e CEO di IAI (Israel Aerospace Industries).

La Germania in futuro, non appena saranno operativi, sarebbe intenzionata ad acquistare Arrow 4 e Arrow 5. Una possibilità che potrebbe diventare concreata tra qualche anno. Il primo passo compiuto dalla Germania potrebbe essere seguito anche da altri paesi europei, interessati ad avere un sistema di difesa nei propri cieli, all’avanguardia e al servizio dei cittadini europei.