Dall’Italia in Israele

Israele

Una delegazione professionale dell’Istituto Villa Santa Maria guidata dalla Dott. Mariani ha visitato i centri di “Tsad Kadima” in Israele tra il 21 e il 25 febbraio.

Villa Santa Maria istituto diretto dalla Dott Gaetana Mariani situato in provincia di Como comprende un Centro Diurno di Neuropsichiatria Infantile, una Struttura Terapeutico- riabilitativa di neuropsichiatria infantile e una residenza Sanitaria Disabili.

Tsad Kadima è un associazione che si occupa di organizzare e aiutare il percorso formativo dei bambini che soffrono di lesione cerebrale in Israele, a prescindere dalla religione, dal credo o dall’appartenenza etnica.
La visita si è svolta nel quadro dell’accordo di gemellaggio stipulato tra i 2 enti e approvato dalla regione Lombardia con delibera dicembre 2008.
La delegazione, molto qualificata professionalmente, comprendeva le principali figure
dell’istituto lombardo in campo medico, terapeutico e riabilitativo

La delegazione, accompagnata da Alessandro Viterbo, genitore, membro del direttivo “Tsad Kadima” e referente del gemellaggio, ha visitato i vari centri di attività a Riscion Lezion, Beer-sheva e Gerusalemme; la visita ha compreso osservazioni dei programmi motorici e idroterapeutici, la conoscenza con staff professionale, con personale paramedico e soprattutto con i bambini, presa d’atto di strumenti, concetti d’azione e metodi diversi.

I membri della delegazione hanno partecipato all’incontro – conferenza di Alessandro Viterbo nella sala Prato del Tempio Italiano di Gerusalemme raccontando della loro esperienza e dell’importanza di contatti e scambi professionali e rispondendo alle numerose domande del pubblico.

Sono gia in progetto ulteriori momenti di cooperazione tra i due istituti: un incontro in Italia, la pubblicazione di materiale professionale in italiano e un convegno scientifico a Milano.

La visita della delegazione è un ulteriore esempio di proficua cooperazione tra Italia e Israele questa volta in campo della riabilitazione di bambini con necessità speciali.

Tsad Kadima terrà l’annuale serata di Gala a Gerusalemme il 19 marzo 2009 offrendo il concerto di David De’or
Info e prenotazioni 00927 – 050 8801450 o 02 6540062
alexviterbo@hotmail.com

Menu