Al Soroka University Medical Center oltre 300 milioni di dollari per la ricostruzione dopo l’attacco iraniano 

Israele

di Nina Prenda
Il costo sarà sostenuto più o meno equamente dal governo; dal gruppo Clalit, uno dei quattro assicuratori medici mandati dallo Stato di Israele, che possiede Soroka; e dall’uomo d’affari canadese-israeliano Sylvan Adams, nella più grande donazione privata per Soroka da quando l’ospedale, il principale centro medico del sud di Israele, è stato fondato nel 1959.

 

Dopo essere stato colpito da un missile iraniano a giugno, il Soroka University Medical Center di Beersheba riceverà fondi pubblici e privati per un totale di oltre 1 miliardo di NIS (307.375.000 dollari) per ricostruire la struttura, ha annunciato domenica 2 novembre il primo ministro Benjamin Netanyahu.

Parlando alla riunione settimanale del gabinetto, Netanyahu ha detto che il costo sarebbe stato sostenuto più o meno equamente dal governo; dal gruppo Clalit, uno dei quattro assicuratori medici mandati dallo Stato di Israele, che possiede Soroka; e dall’uomo d’affari canadese-israeliano Sylvan Adams, nella più grande donazione privata per Soroka da quando l’ospedale, il principale centro medico del sud di Israele, è stato fondato nel 1959.

I fondi andranno alla costruzione di un nuovo edificio di ricovero corazzato al Soroka, ha detto Netanyahu alla riunione del gabinetto, a cui ha partecipato anche Adams. Durante l’incontro, il governo ha approvato la sua quota dei fondi, che i ministeri della salute e delle finanze hanno annunciato che ammonterebbero a 360 milioni di NIS (111 milioni di dollari) nei prossimi cinque anni.

Rivolgendosi ad Adams in applauso, Netanyahu ha detto: “Abbiamo un grande donatore allo Stato di Israele”. “Lo fa con grande generosità, con tutto il cuore e a volte con uno sforzo non banale – sforzo aerobico non banale, con le biciclette”, ha scherzato Netanyahu, riferendosi alla gara ciclistica del Giro d’Italia che Adams ha portato in Israele nel 2018, e alla sua sponsorizzazione pluriennale di una squadra professionale israeliana.

Parlando all’incontro, Adams ha detto: “È un grande onore per me fare una donazione di 100 milioni di dollari per ricostruire il Soroka Hospital come il miglior e più avanzato ospedale del Medio Oriente”. “Sono un grande sostenitore dello Stato di Israele”, ha aggiunto Adams. “Sono molto orgoglioso di essere ebreo e israeliano. Il mio sangue è di colore blu e bianco.” In una dichiarazione separata rilasciata domenica, Adams ha detto: “La nostra risposta all’Iran è di ricostruire nella maniera più grande e migliore che ci sia”. “Nel luogo stesso in cui sono caduti i missili, costruiremo a Beersheba, la capitale del Negev, un ospedale all’avanguardia che sarà uno dei più avanzati del Medio Oriente”, ha detto.

Il direttore di Soroka, il Prof. Shlomi Codish, ha detto che l’ospedale accoglie con favore “la decisione del governo presa oggi di stanziare il budget necessario per la riabilitazione e la protezione di Soroka”. “Ringrazio anche il signor Adams per la sua generosa donazione, che dovrebbe cambiare il volto del centro medico per molti anni a venire”, ha detto.

Soroka ha subito un colpo diretto durante la guerra Israele-Iran di 12 giorni a giugno, scatenata quando Israele ha lanciato un attacco a sorpresa contro la leadership militare della Repubblica islamica e i programmi missilistici e nucleari. L’Iran ha risposto agli attacchi di Israele con lanci di droni e attacchi mortali di missili balistici che hanno causato gravi danni nelle città israeliane. Il 19 giugno, un missile iraniano si è schiantato contro il reparto chirurgico di Soroka – a soli 100 metri dall’ufficio di Codish – ferendo più di 80 persone e distruggendo otto sale operatorie insieme a sei laboratori di ricerca. Circa il 60% dell’edificio che è stato colpito era stato evacuato solo un giorno prima. Diversi reparti ospedalieri, tra cui riabilitazione e terapia intensiva, sono rimasti chiusi mesi dopo l’attacco missilistico.

In risposta all’attacco, la Koum Family Foundation ha avviato una campagna filantropica per aiutare a ripristinare e ricostruire il Soroka Medical Center. La fondazione ha donato 50 milioni di dollari (NIS 162 milioni). La Helmsley Foundation, partner di lunga data di Soroka in una varietà di progetti, ha anche contribuito con 15 milioni di dollari (49 milioni di NIS).