di Nina Prenda
Queste sanzioni includono il congelamento dei fondi delle IRGC, delle attività finanziarie e di altre risorse economiche negli Stati membri dell’UE. Inoltre, agli operatori dell’UE è vietato fornire fondi o risorse economiche al gruppo.
È ufficiale: il Consiglio europeo, il principale organo decisionale dell’Unione europea, ha formalizzato la sua decisione di designare il Corpo delle Guardie Rivoluzionarie Islamiche iraniane (IRGC) come organizzazione terroristica. Ciò segue a un accordo politico raggiunto il 29 gennaio 2026 durante una riunione dei ministri degli Esteri dell’UE. L’accordo è stato reso possibile dopo che la Francia ha detto che avrebbe sostenuto la mossa, ritirando la sua opposizione di lunga data.
La decisione del Consiglio europeo aggiunge le IRGC all’elenco dei terroristi dell’UE e impone misure restrittive immediate nell’ambito del regime di sanzioni antiterrorismo dell’UE.
Queste sanzioni includono il congelamento dei fondi delle IRGC, delle attività finanziarie e di altre risorse economiche negli Stati membri dell’UE. Inoltre, agli operatori dell’UE è vietato fornire fondi o risorse economiche al gruppo.
Il ministro degli Esteri israeliano Gideon Sa’ar ha elogiato la decisione, definendola una “decisione storica” dell’Unione europea.
“Per anni, e con un’intensità ancora maggiore nelle ultime settimane, Israele ha lavorato per raggiungere questo risultato”, ha dichiarato Sa’ar. Ha osservato che le IRGC sono “l’attore numero uno nel diffondere il terrore e minare la stabilità regionale”, aggiungendo che elencare l’IRGC come organizzazione terroristica “ostacolerebbe e criminalizzerebbe le loro attività in Europa”.
Il capo della politica estera dell’UE Kaja Kallas, che è anche vicepresidente della Commissione europea, ha rafforzato la posizione dell’UE, affermando: “Se ti comporti come un terrorista, dovresti anche essere trattato come un terrorista”.
Questa designazione arriva sulla scia della violenta repressione dell’Iran sulle proteste a livello nazionale, scoppiata il 28 dicembre 2025. Teheran ha ammesso che migliaia di manifestanti sono stati uccisi, anche se i gruppi per i diritti umani stimano che il bilancio delle vittime potrebbe essere molto più alto, raggiungendo decine di migliaia di morti.
Teheran si è indignata per l’annuncio dell’UE di fine gennaio che avrebbe classificato le IRGC come organizzazione terroristica e ha convocato tutti gli ambasciatori dell’UE nel Paese.



