Addio a Ersilia Colonna Lopez: la voce, la musica e il cuore

Necrologi

di R. I.

Ci ha lasciato il 10 gennaio Ersilia Colonna Lopez, una donna straordinaria quanto discreta e schiva, dolce e forte, un esempio di impegno e dedizione. Attiva nell’ADEI WIZO, melomane e cantante, volontaria alla RSA e ideatrice di una pubblicazione di cruciverba e sciarade “per tenere in allenamento il cervello” degli anziani quanto il corpo che curava con la ginnastica e le passeggiate. Frequentatrice abituale degli eventi culturali del Nuovo Convegno, non esibiva la sua profonda cultura e sensibilità artistica e quindi era una scoperta parlare con lei di tanti argomenti ed eventi del passato della Comunità, come la nascita del Coro ebraico fondato negli anni della Scuola di Via Eupili dal Maestro Vittore Veneziani (1878-1958), dal 1921 direttore del coro della Scala di Milano che, allontanato dall’incarico in quanto ebreo nel 1938, cercò alla scuola ebraica  giovani per formare un gruppo di canto. Per sua volontà nacque così, a cavallo tra il 1939-40, un coro ebraico. Nella Sinagoga di via Guastalla, su un soppalco, dove si trovava l’armonium, ragazzi e ragazze, tra cui Ersilia, eseguivano melodie tradizionali, composizioni di Vittorio Norsa, dello stesso Veneziani o riadattamenti con parole ebraiche di pezzi classici.

Durante la guerra, Ersilia si rifugia con la famiglia in Svizzera. Nel 1945 ritrova in via Unione, con immensa gioia, gli amici del coro: i fratelli Dino e Roberto Voghera con la sorella Alda, Enrico Lopez Nunes (suo futuro marito), Dario Navarra, Giorgina Mizrachi, Silvana Samaia, Violetta Silvera, Giorgina De Leòn, Flora Colombo, Marcello Cantoni e altri.

Ma il canto porta Ersilia Colonna e la sua bellissima voce mezzosoprano ad esibirsi in Festival di tutta Europa con esecuzioni in otto lingue di un repertorio frutto di una personale ricerca di brani, melodie ebraiche di varie epoche e paesi, raccolti nel vinile Otto Secoli di Musica Ebraica.

Leggi anche: Il canto, il mio modo di pregare

 

 

 

Così la ricorda l’ADEI WIZO

In ricordo di Ersilia Colonna Lopez z”l

Si è spenta, dopo una lunga vita, Ersilia Colonna Lopez, straordinaria musicista e didatta, ma anche presenza imprescindibile nell’ADEI WIZO fin dagli anni ‘70. Dell’ADEI WIZO è stata copresidente della Sezione di Milano alla fine degli anni 90.  Ecco il suo ricordo nelle parole dell’attuale Presidente Nazionale Susanna Sciaky che ne parla con Bruna D’Urbino, storica Consigliera di Sezione.

C’è grande tristezza nel dare ancora un addio ad un’altra delle grandi donne dell’ADEI WIZO. Ersilia apparteneva a una generazione che ha saputo spendersi per questa Associazione con discrezione, dedizione e grande signorilità e la sua scomparsa, a meno di un mese da quella di Lia Hassan, ci ha molto toccato. Insieme erano state copresidenti in una splendente stagione della Sezione di Milano. Un sodalizio che le Consigliere e le Socie di un tempo ricordano con molto piacere per il modo affiatato con cui cooperavano, con grande condivisione e collaborazione, che ha permesso di ottenere risultati di rilievo per l’ADEI. Sono stati anni bellissimi.

Ersilia era una figura la cui presenza ricorreva nelle nostre famiglie: ex eupilina, aveva mantenuto le amicizie storiche di quel tempo per tutta la vita.
Anni dopo, entrando nel Consiglio di Sezione di Milano, la ritrovai, grande e attivissima presenza all’interno. Una signora elegante, delicata, un abito blu e un filo di perle, sempre un passo indietro con discrezione ma con una grande incisività.

Ma al di là di questa immagine c’era una persona puntuale e precisa, con una grandissima dedizione alla nostra Associazione e alla causa del sionismo.
Avrebbe potuto dedicarsi interamente alla musica che era stata la sua passione per tutta la vita, e invece si è spesa in tutti modi per il volontariato e per portare la voce dell’ADEI e del mondo ebraico nella società milanese, creando una rete di contatti con gli enti e le associazioni che è durata per decenni.

La generazione di quelle “signore dell’ADEI WIZO” lascia soprattutto il ricordo di uno stile particolare nel condurre l’Associazione attraverso l’esempio con cui si impegnavano in tutte le attività.

Ersilia era un’intellettuale, eppure era in prima linea in ogni evento per portare avanti di persona anche gli incarichi più semplici e faticosi. Tutti ricordiamo il suo dolcissimo sorriso nel banco dei prodotti di Israele ai bazar di beneficenza, ma era lo stesso sorriso che mostrava, sempre accogliente e gentile, in ogni incontro e ogni riunione. Era con quel sorriso che trasmetteva la vera ricchezza dell’ADEI WIZO.

Oggi il nostro pensiero va ai suoi famigliari e ai tanti a cui mancherà.
La ricorderemo così, elegante e sorridente e sarà un po’ come averla ancora con noi.

 

Articolo precedente
Addio a Ora Zebuloni, donna forte e coraggiosa, madre adorata. Lascia il tuo saluto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.