di Nathan Greppi
La scelta della Repubblica Ceca arriva poco dopo che l’Argentina ha annunciato di voler spostare l’ambasciata a Gerusalemme l’anno prossimo, mentre anche l’Ungheria sta pensando di muoversi nella stessa direzione. (Nella foto Ii portavoce della Knesset Amir Ohana e la portavoce della Camera dei Deputati ceca Markéta Pekarová Adamová).
Martedì 16 dicembre, un rappresentante del governo di Praga ha dichiarato che intendono trasferire la loro ambasciata in Israele da Tel Aviv a Gerusalemme nel 2026.
Come riporta JNS, la scelta della Repubblica Ceca arriva poco dopo che l’Argentina ha annunciato di voler spostare l’ambasciata a Gerusalemme l’anno prossimo, mentre anche l’Ungheria sta pensando di muoversi nella stessa direzione.
Petr Macinka, Ministro degli Esteri ceco entrato in carica il 15 dicembre, ha anticipato questo annuncio domenica 14 dicembre, durante la festa di Hanukkah organizzata a Praga dal centro Chabad locale, in cui ha dichiarato: “Personalmente, non vedo l’ora […] di essere presente quando uno dei simboli della solidarietà si concretizzerà nel fatto che la Repubblica Ceca ha finalmente spostato l’ambasciata a Gerusalemme”. Ha aggiunto inoltre: “Avrebbe dovuto essere fatto molto tempo fa”.
JNS riporta anche che il Primo Ministro ceco, Andrej Babiš, potrebbe visitare Israele all’inizio del prossimo anno. Già tre giorni dopo i massacri compiuti da Hamas il 7 ottobre 2023, il parlamento della Repubblica Ceca ha approvato all’unanimità una risoluzione che chiede al governo di trasferire l’ambasciata a Gerusalemme, ma finora non era mai stata messa in pratica.
“Vediamo la Repubblica Ceca come uno dei nostri migliori amici in Europa e nel mondo, nonché come un partner naturale”, ha dichiarato martedì su X il Ministro degli Esteri israeliano Gideon Sa’ar, dopo aver telefonato alla sua controparte ceca per congratularsi per la sua recente nomina. “Apprezziamo la forte amicizia e il considerevole sostegno della Repubblica Ceca, specialmente nel corso della guerra (scoppiata dopo il 7 ottobre, ndr)”.
Attualmente, solo sette paesi hanno le loro ambasciate in Israele a Gerusalemme: Stati Uniti, Guatemala, Honduras, Paraguay, Kosovo, Papua Nuova Guinea e Fiji.



