Khaled Mashaal, leader di Hamas: “Non ci disarmeremo né rinunceremo al controllo di Gaza”

Mondo

di Ludovica Iacovacci

Hamas non si disarmerà e non rinuncerà né alle proprie armi né al controllo della Striscia di Gaza, né consentirà la supervisione esterna da parte di alcuna forza internazionale. Lo ha dichiarato sabato 6 dicembre 2025 Khaled Mashaal, figura di vertice dell’organizzazione terroristica, durante un videomessaggio inviato a una conferenza di Istanbul intitolata Impegno a Gerusalemme.

 

Il Ministero degli Esteri israeliano, condividendo filmati del discorso di Mashaal, ha criticato le sue dichiarazioni definendole “una diretta contraddizione dei termini fondamentali del piano di pace stesso”. “Hamas sta prendendo in giro il piano di pace del presidente degli Stati Uniti Donald Trump”, ha aggiunto il ministero.

Il ministero ha inoltre diffuso un frammento video del discorso in cui Mashaal afferma che “proteggere il progetto di resistenza [il terrorismo di Hamas] e le armi della resistenza è il diritto del nostro popolo di difendersi. La resistenza e le sue armi sono l’onore e l’orgoglio della nazione”.

Il fratello di Khaled Mashaal, Mofid Abdel Khaled Mashaal, è stato rilasciato inaspettatamente dal carcere statunitense in cui era detenuto, ha riferito Walla lo scorso dicembre.

Nella foto in alto: Khaled Mashaal (screenshoot da X)