di R. I.
L’Assemblea dell’ADEI WIZO (Associazione Donne Ebree d’Italia) ha confermato alla Presidenza Nazionale Susanna Sciaky, nella riunione del 27 novembre 2025. Per lei, in passato già a al vertice della sezione di Milano, è il terzo mandato alla guida dell’Associazione Donne Ebree d’Italia dopo la prima elezione nel 2018 e il rinnovo nel novembre 2022.
La nomina è arrivata dall’Assemblea Nazionale dell’Associazione che ha avuto luogo giovedì 27 novembre in modalità telematica. All’ordine del giorno la relazione su un anno di attività e l’elezione, oltre che della Presidente, e anche dei membri del Consiglio direttivo destinate a rimanere in carica fino al 2028.
“Sono onorata per la fiducia che l’assemblea dell’ ADEI WIZO ha voluto rinnovarmi– dichiara Susanna Sciaky subito dopo la sua elezione – ci aspettano sfide importanti: ritrovare quel dialogo con le istituzione e la società che è stato interrotto due anni fa, paradossalmente, proprio dopo il più crudele attacco mai subito dal mondo ebraico negli ultimi 70 anni, arginare attraverso l’informazione e l’istruzione l’ondata di antisemitismo che vediamo ancora crescere nelle nostre città e, nel contempo, andare avanti con il nostro lavoro a sostegno delle donne, dei ragazzi e delle famiglie. A questi obiettivi si aggiunge l’impegno a celebrare il prossimo centenario dell’associazione nel 2027. Tutto questo sentendo vivo il dovere di essere ottimiste: come donne ed ebree, abbiamo il dono di tenere accesa la luce della speranza, dell’impegno e della vita, quella luce che rappresenta la nostra identità e i valori positivi che incarna. Se saremo unite potremo superare ogni difficoltà, anche con un sorriso.



