Elezioni Ucei e CEM: tutti al voto!

Giunta e Consiglio

di Redazione

Il 14 dicembre 2025 a Milano si vota per scegliere il nuovo Consiglio della Comunità. Gli elettori di Milano e provincia voteranno
in presenza e potranno scegliere uno qualsiasi dei seggi elettorali. Sarà sufficiente presentarsi al seggio prescelto con il codice fiscale
e un documento d’identità. Tutti gli iscritti alle Comunità ebraiche italiane sono inoltre chiamati alle urne per eleggere il nuovo Consiglio dell’Unione (UCEI). Elezioni importanti, vista la posta in gioco: il futuro dell’ebraismo italiano e il finanziamento di progetti di sviluppo. L’Assemblea preelettorale si terrà il 26 novembre alle 20.45 nell’aula magna Aron Benatoff della Scuola

Le precedenti elezioni del 2021 per il rinnovo dei Consigli dell’UCEI – Unione delle Comunità ebraiche italiane, e della Comunità ebraica di Milano erano state condizionate dalla pandemia da Covid: posticipate di un anno quelle per l’UCEI, anticipate quelle per la Comunità di Milano. Per la prima volta si era sperimentato il voto on line ed era stato possibile votare in qualsiasi seggio comunitario, secondo la preferenza dell’elettore, e non in uno prefissato, come accadeva nelle elezioni precedenti. Anche questa volta, il 14 dicembre 2025, alcune novità sono state confermate: per votare è sufficiente recarsi in qualsiasi seggio con il proprio codice fiscale e un documento di riconoscimento. Da parte della Comunità non verrà infatti inviato alcun certificato elettorale.

Gli elettori residenti a Milano e provincia sono chiamati però a votare in presenza.

Entro il 10 ottobre, come previsto dal regolamento, sono state depositate le candidature.

Gli iscritti alla Comunità ebraica di Milano potranno scegliere i candidati tra i nomi proposti dalle due liste in competizione, “Beyahad” e “Atid” per il Consiglio della Comunità, mentre la scheda per il Consiglio dell’Unione (UCEI) vedrà tre liste in gara: “Beyahad – Insieme”, “Milano per l’Unione” e “Unione e Dialogo”. Nelle pagine seguenti (autogestite dalle liste) trovate candidati e programmi.

Hanno diritto al voto tutti coloro che abbiano compiuto 18 anni alla data delle elezioni, che siano iscritti alla Comunità da un anno o da almeno sei mesi se iscritti in precedenza ad altra Comunità italiana e che siano in regola con qualsiasi tipo di pagamento a favore della Comunità al 31.12.2023 almeno 10 giorni prima della data fissata per le elezioni.

Le due liste in campo per il rinnovo del Consiglio della Comunità ebraica di Milano sono “Beyahad – Insieme” che indica come candidato alla presidenza della Comunità Walker Meghnagi, e “Atid”, con candidato presidente Massimiliano (Maxi) Tedeschi.

Si vota anche per l’UCEI

Gli iscritti alle Comunità ebraiche italiane sono chiamati alle urne per eleggere, dopo 4 anni, il nuovo Consiglio dell’Unione, l’ente che da 115 anni svolge un ruolo di coordinamento e promozione delle attività amministrative e istituzionali dell’ebraismo italiano.

Mai come oggi l’importanza di votare si fa urgente, una priorità di tutti quella di andare alle urne senza indugi per eleggere chi sarà chiamato a contrastare l’ondata di ostilità che da due anni ha assalito il mondo ebraico: per vigilare su sicurezza, correttezza dell’informazione, per costruire e rafforzare la rete di contatti con le istituzioni. E rendere più forte e unita la nostra Comunità realizzando progetti, eventi, occasioni di scambio e di incontro.