di Maia Principe
Si intitola L’ostaggio la versione in italiano del libro di Eli Sharabi, ex ostaggio israeliano a Gaza per 491 giorni e liberato a febbraio di quest’anno. Diventato immediatamente un bestseller in Israele nell’edizione in ebraico, è in vendita in italiano dal 7 ottobre, edito da Newton Compton Editori.
Uscito nella stessa data anche in inglese, dopo una sola settimana dalla sua uscita negli Usa, ha raggiunto il quarto posto nella classifica dei bestseller del New York Times.
Nel libro, Sharabi descrive le terribili condizioni in cui è stato tenuto prigioniero per 16 lunghi mesi per lo più in tunnel bui brulicanti di insetti e ratti. Il 7 ottobre 2023, i terroristi di Hamas hanno assaltato il kibbutz Be’eri, distruggendo la vita tranquilla che Eli Sharabi aveva costruito con sua moglie Lianne, e le loro figlie adolescenti, Noiya e Yahel, assassinate quel giorno. Trascinato fuori dalla porta di casa a piedi nudi mentre la sua famiglia guardava con orrore, Sharabi è stato immerso nella soffocante oscurità dei tunnel di Gaza.
La storia di Eli Sharabi è una storia di fame e dolore, ma anche di forza e resilienza, di cameratismo forgiato nella prigionia con gli altri ostaggi, del potere silenzioso della fede e della decisione incessante di un uomo di scegliere la vita. Sharabi offre un racconto di prima mano della sopravvivenza in condizioni inimmaginabili: fame, isolamento, percosse fisiche e abusi psicologici da parte dei suoi rapitori.