Hamas collegata alla Sumud Flotilla: lo rivelano documenti trovati a Gaza

Mondo

di Nina Prenda
Nella Striscia l’IDF ha trovato documenti inerenti la Conferenza per i palestinesi all’estero (PCPA), una delle ali di Hamas. In uno dei documenti è menzionato Saif Abu Kashk,  amministratore delegato di Cyber Neptune, una società in Spagna che possiede dozzine di navi che partecipano alla Sumud Flotilla.

Il Ministero degli Affari Esteri israeliano ha rilasciato documenti ufficiali di Hamas trovati dall’esercito israeliano nella Striscia di Gaza che dimostrano il coinvolgimento diretto dell’organizzazione terroristica di Hamas nel finanziamento e nell’esecuzione della Sumud Flotilla a Gaza. I documenti sono stati resi ora pubblici per la prima volta.

Mentre Hamas nella Striscia di Gaza è responsabile di ciò che accade all’interno dei suoi confini, l’organizzazione terroristica ha anche collocato a livello internazionale dei rami responsabili della sua attività all’estero. L’organizzazione della Conferenza palestinese per i palestinesi all’estero (PCPA) è una di queste filiali, collegata ad Hamas, che funge da ala del movimento.

Il PCPA è stato istituito nel 2018 e funziona come organo rappresentativo di Hamas all’estero, operando come sorte di ambasciate. L’organizzazione opera con il pretesto di copertura civile ed è responsabile della mobilitazione di azioni contro Israele, tra cui manifestazioni violente, marce contro Israele e flottiglie di manifestazione e provocazione per conto di Hamas. Israele ha designato il PCPA come organizzazione terroristica nel 2021 perché è un’ala di Hamas.

Un documento ufficiale di Hamas trovato nella Striscia di Gaza è una lettera del 2021 firmata dal capo dell’Ufficio politico di Hamas Ismail Haniyeh, che chiede di porre fine alle divisioni e raggiungere l’unità nazionale al presidente del PCPA. Nella lettera, Haniyeh sostiene pubblicamente l’organizzazione PCPA e dà la loro disponibilità ad attuare i seguenti passi: elezioni del Consiglio Legislativo Palestinese; elezioni per la Presidenza dell’Autorità Nazionale; elezioni del Consiglio Nazionale Palestinese.

Il secondo è un elenco di agenti PCPA, alcuni dei quali sono alti e noti agenti di Hamas. Tra i nomi sulla lista c’è Zaher Birawi, che ricopre il ruolo di capo del settore Hamas della PCPA nel Regno Unito e che è noto come leader delle flottiglie di manifestazione nella Striscia di Gaza negli ultimi 15 anni. Un altro nome è Saif Abu Kashk, un agente dell’organizzazione in Spagna. Oltre ad essere un agente PCPA allineato ad Hamas, Abu Kashk è l’amministratore delegato di Cyber Neptune, una società di prima linea in Spagna che possiede dozzine di navi che partecipano alla Sumud Flotilla.

Questo documento è stato trovato in un avamposto di Hamas nella Striscia di Gaza e dimostra ancora una volta la connessione diretta tra i leader della flottiglia e Hamas.

La flottiglia, composta da oltre 50 barche civili con migliaia di partecipanti registrati provenienti da 44 Paesi, è stata organizzata e pubblicizzata in collaborazione con dozzine di influencer e attivisti europei e americani, tra cui il nipote di Nelson Mandela e Greta Thunberg, che sono anche loro a bordo delle barche stesse. La flottiglia è diretta a Gaza nel tentativo di sfondare il blocco navale israeliano.