Attentato al confine con la Giordania al valico di Allenby: due israeliani uccisi

Mondo

di Anna Balestrieri
L’assalitore, un autista giordano impegnato nel trasporto di aiuti umanitari destinati a Gaza, ha tentato di aprire il fuoco con una pistola; quando l’arma si è inceppata, ha estratto un coltello e ha colpito le vittime, dichiarate morte poco dopo dai soccorritori del Magen David Adom.

Due israeliani – un uomo sulla ventina e un altro sulla sessantina – sono stati uccisi oggi in un attentato al valico di Allenby, al confine tra Israele e Giordania. L’assalitore, un autista giordano impegnato nel trasporto di aiuti umanitari destinati a Gaza, ha tentato di aprire il fuoco con una pistola; quando l’arma si è inceppata, ha estratto un coltello e ha colpito le vittime, dichiarate morte poco dopo dai soccorritori del Magen David Adom.

La reazione delle forze di sicurezza

L’attacco è avvenuto nell’area di ispezione dei camion provenienti dalla Giordania. Le guardie di sicurezza israeliane hanno reagito rapidamente, aprendo il fuoco e neutralizzando l’assalitore. Secondo le prime verifiche, l’uomo non era un soldato, ma un civile giordano incaricato del trasporto umanitario, in possesso di un permesso israeliano.

Le operazioni dell’IDF

In un comunicato ufficiale, l’IDF ha confermato che l’assalitore era arrivato a bordo di un camion di aiuti diretti a Gaza. Le truppe stanno ora conducendo rastrellamenti e hanno circondato Gerico per escludere la presenza di altri sospetti. Dall’inizio della guerra, quasi 10.000 camion di aiuti – pari a oltre 144.000 tonnellate – sono stati trasferiti dalla Giordania verso Gaza attraverso i valichi terrestri con Israele e Cisgiordania, circa il 7% del totale degli aiuti.

Le reazioni da Amman

Il governo giordano, tramite il portavoce Mohammad al-Momani, ha dichiarato di monitorare da vicino la situazione. Le autorità competenti forniranno ulteriori dettagli non appena disponibili.

Una giornata di lutti per Israele

Nelle stesse ore è stata autorizzata la pubblicazione della morte del soldato israeliano Eitan Avner Ben Yitzhak, 23 anni, caduto nei combattimenti nella Striscia di Gaza. Residente a Har Bracha, si era sposato appena tre mesi fa.

Escalation regionale

L’attentato si inserisce in un contesto già teso: nello stesso giorno l’IDF ha emesso avvisi di evacuazione a civili nel sud del Libano in vista di imminenti attacchi contro infrastrutture di Hezbollah. Intanto nella Striscia di Gaza proseguono le operazioni militari israeliane e i trasferimenti forzati di civili verso sud, in seguito a nuovi ordini di evacuazione.