di Pietro Baragiola
Questa decisione è stata presa in risposta all’indagine condotta dal sito Jewish News che negli ultimi giorni ha dimostrato come una serie di prodotti a sostegno dell’organizzazione terroristica siano stati messi in vendita nel Regno Unito tramite il colosso delle vendite online. Le magliette, vendute a partire da 12,99 sterline (15 euro), recano lo slogan “We are all Palestine Action” e sono disponibili in più taglie, persino per i bambini dai tre anni in su.
Giovedì 14 agosto i rappresentanti di Amazon hanno rilasciato una dichiarazione pubblica promettendo che rimuoveranno dal canale britannico della loro piattaforma tutti i prodotti legati al gruppo terroristico Palestine Action.
Questa decisione è stata presa in risposta all’indagine condotta dal sito Jewish News che negli ultimi giorni ha dimostrato come una serie di prodotti a sostegno dell’organizzazione terroristica siano stati messi in vendita nel Regno Unito tramite il colosso delle vendite online.
Le magliette, vendute a partire da 12,99 sterline (15 euro), recano lo slogan “We are all Palestine Action” e sono disponibili in più taglie, persino per i bambini dai tre anni in su.
“Il nostro team sta rimuovendo tutti i prodotti in questione” riporta la dichiarazione. “Richiediamo che tutti gli articoli venduti da venditori terzi sul nostro sito siano conformi alle nostre linee guida e alle leggi vigenti.”
Palestine Action nel Regno Unito
Il gruppo Palestine Action è stato classificato come “terrorista” nel Regno Unito a partire dal 5 luglio 2025, dopo che diversi suoi membri sono riusciti ad infiltrarsi nella più grande base aerea britannica e a danneggiarne gli aerei militari.
Questo è solo uno dei numerosi attacchi che l’organizzazione ha orchestrato sin dalla sua creazione nel 2020: molti hanno preso di mira sedi britanniche di aziende israeliane che operano nel settore della difesa, altri hanno colpito organizzazioni britanniche legate ad Israele e persino gruppi benefici ebraici.
Oggi il governo britannico ha stabilito che l’adesione o il sostegno a questa organizzazione è un reato penale punibile fino a 14 anni di carcere ai sensi del Terrorism Act 2000.
Prodotti antisemiti in vendita online
Secondo la recente indagine di Jewish News, Amazon non è l’unica piattaforma su cui sono attualmente venduti articoli dell’organizzazione Palestine Action o che promuovono l’antisemitismo.
L’indagine ha dimostrato che anche Etsy vende magliette del gruppo insieme ad adesivi che incitano al boicottaggio di Israele in confezioni da 25 a 1.000 unità. Il sito americano, che lo scorso anno è già stato coinvolto nello scandalo della vendita di t-shirt con lo slogan “F—K Israel”, non ha ancora risposto alle richieste di commento.
È stato inoltre scoperto che su Apple Books è attualmente in vendita I protocolli dei Savi di Sion, il testo scritto dall’autore russo Sergei Nilus nel 1905 che ha portato alla diffusione dei tropi antisemiti sul controllo globale degli ebrei e sulla loro immaginaria manipolazione dei media.
Venduto a 49 pence sul sito britannico di Apple, questo libro contiene ulteriori cospirazioni che riguardano gli ebrei e per questo motivo il governo britannico ha invitato la piattaforma ad agire e rimuoverlo dalla vendita come ha già fatto in passato con la catena di librerie Blackwell’s.
“È il testo antisemita più famoso mai scritto. Ha avuto un ruolo centrale nella diffusione dell’odio contro gli ebrei ed è stato utilizzato dai nazisti proprio a questo scopo” ha affermato il deputato britannico Matthew Patrick, membro del Partito Laburista, in una lettera inviata ai rappresentanti di Apple. “L’ascesa dell’antisemitismo è un momento determinante nella storia moderna e, senza un’azione decisa, il mondo rischia di entrare in una nuova era buia in cui sarà nuovamente approvato, potrà diffondersi e diventare istituzionalizzato.”