Informativa Candidato

Informativa Candidato – Regolamento (UE) 2016/679 GDPR
in merito al trattamento dei dati personali per usufruire dei servizi dello Sportello JOB della Comunità Ebraica di Milano.

Con riferimento alla Sua richiesta di usufruire dei servizi di intermediazione offerti dallo sportello JOB gestito dalla Comunità Ebraica di Milano (di seguito la “Comunità”), ai sensi dell’art. 13 del Regolamento (UE) 2016/679 (di seguito il “Regolamento”), la Comunità desidera informarLa in merito al trattamento dei Suoi dati personali.

1. Informazioni raccolte

Dati Personali – Costituiscono, o potranno costituire oggetto di trattamento i Suoi dati personali (ad. es. a titolo esemplificativo e non esaustivo, nome, cognome, data e luogo di nascita, indirizzo, numero di telefono, indirizzo e-mail, il suo Curriculum Vitae, ecc.), da Lei direttamente forniti.

Dati dei Suoi Familiari – Sono o potranno costituire altresì oggetto di trattamento i dati personali dei Suoi familiari e/o conviventi, eventualmente minori di età. Ove dalla legge previsto, sarà di volta in volta richiesto il consenso necessario al relativo trattamento.

Categorie Particolari di dati – In relazione al rapporto di lavoro, il trattamento riguarderà o potrebbe riguardare, anche con riferimento ai Suoi familiari e/o conviventi, dati personali che il Regolamento, definisce “categorie particolari di dati personali”, in quanto gli stessi sono idonei a rivelare (a titolo meramente esemplificativo) uno stato di salute, una idoneità fisica e giuridica a determinate mansioni. Al riguardo, Le precisiamo che i dati relativi ad invalidità riconosciute verranno trattati al fine del riconoscimento di ogni beneficio di legge e contrattuale collegato ad eventuali stati di malattia o infortunio. Il trattamento di tali dati sarà effettuato nel rispetto di quanto previsto dagli Artt. 9 e 10 del Regolamento.

2. Finalità del trattamento dei dati

Il trattamento dei Suoi dati personali – e di quelli del nucleo familiare ove necessario e previsto da norme di legge – sarà improntato ai principi di correttezza, liceità e trasparenza, tutelando la Sua riservatezza e i Suoi diritti ed in conformità alle previsioni legislative vigenti e sarà effettuato per consentirLe di usufruire dei servizi offerti dallo Sportello Job e svolgere i connessi adempimenti legislativi e per finalità di gestione dell’attività di intermediazione di domanda e dell’offerta di lavoro per il cui svolgimento la Comunità è stata accreditata dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

I dati personali Suoi e di eventuali Suoi familiari potranno essere trattati per le seguenti finalità:

  • ricerca e selezione del personale per conto di enti, società, pubbliche amministrazioni, associazioni, che sottopongono allo Sportello Job domande di lavoro, società di head hunting e agenzie per il lavoro;
  • valutazione del Suo profilo e delle Sue competenze professionali e loro aggiornamento, definizione di piani di sviluppo individuale e di carriera;
  • assistenza nella stesura del Suo Curriculum Vitae;
    migliorare la Sua posizione di lavoro attraverso la ricerca e la selezione di opportunità lavorative, o attraverso attività di formazione;
  • pubblicazione del Suo profilo professionale sul nostro sito web, gratuitamente all’indirizzo https://www.mosaico-cem.it/servizi/job, e sul portale di ANPAL;
  • adempiere ad obblighi di legge, ottemperare a richieste di Autorità, enti ed organismi pubblici.

Qualora la Comunità intenda utilizzare i Suoi dati personali raccolti per qualsiasi altro scopo incompatibile con le finalità per le quali i dati personali sono stati originariamente raccolti o autorizzati, la Comunità informerà preventivamente l’interessato.

3. Natura del conferimento dei dati

Il conferimento dei Suoi dati personali e di quelli dei Suoi familiari, eventualmente anche particolari, per le finalità sopra illustrate, è facoltativo, ma il mancato conferimento non Le consentirà di usufruire dei servizi dello Sportello Job della Comunità. Il mancato conferimento del suo indirizzo di posta elettronica comporterà l’impossibilità di inviarle informazioni e/o aggiornamenti.

4. Ambito di comunicazione e diffusione dei dati personali e trasferimento all’estero

I Suoi dati personali potranno essere comunicati, in stretta relazione alle finalità sopra indicate, ai seguenti soggetti o categorie di soggetti:

  • agli enti, società, pubbliche amministrazioni, associazioni, che sottopongono allo Sportello Job domande di lavoro;
  • a società di ricerca e selezione del personale, società di head hunting, agenzie per il lavoro;
  • al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali per la pubblicazione del Suo profilo professionale sul portale del Ministero ANPAL per l’accesso ai servizi per il lavoro erogati sul territorio nazionale;
  • ad enti istituzionali e pubbliche amministrazioni in adempimento di obblighi di legge.

Potrà venire a conoscenza dei Suoi dati personali il personale della Comunità dipendente e/o collaboratore appositamente nominato responsabile del trattamento, ai sensi dell’art. 28 del Regolamento, o altra persona autorizzata al trattamento dei dati personali sotto l’autorità diretta del titolare o del responsabile, ai sensi dell’art. 29 del Regolamento; Nonché persone giuridiche o fisiche a cui la Comunità dovesse affidare delle attività in outsourcing appositamente nominati responsabili e/o altre persone autorizzate al trattamento dei dati personali sotto l’autorità diretta del titolare o del responsabile, ai sensi degli artt. 28 e 29 del Regolamento.
I Suoi dati personali non saranno oggetto di diffusione, salvo qualora richiesto da una norma di legge o di regolamento o dalla normativa comunitaria. Il Suo profilo professionale sarà pubblicato sul bollettino e sul sito web della Comunità senza alcuna indicazione del Suo nominativo e di eventuali recapiti identificativi.

5. Modalità di trattamento e Sicurezza

I Suoi dati personali verranno registrati nelle scritture e nei registri obbligatori per legge ai fini sopra indicati. Il trattamento dei dati personali sarà effettuato con modalità cartacee e con strumenti informatici nel rispetto delle disposizioni in materia di protezione dei dati personali e, in particolare, delle misure di sicurezza, ai sensi dell’art 32 del Regolamento, e con l’osservanza di ogni misura cautelativa che ne garantisca la relativa riservatezza e sicurezza.
Inoltre, nello svolgimento delle sue attività di trattamento, la Comunità si impegna a:

  • garantire l’accuratezza e l’aggiornamento dei dati elaborati, e a recepire prontamente le eventuali Sue richieste di correzioni e/o aggiunte;
  • comunicarLe, entro i tempi e i casi previsti dalla legge, eventuali violazioni dei Suoi dati personali;
  • garantire che le operazioni di trattamento siano conformi alle disposizioni di legge applicabili.

6. Conservazione

Tutti i dati personali verranno conservati anche dopo la valutazione della Sua candidatura, in relazione ad altre posizioni lavorative di Suo interesse. Le segnaliamo a tal proposito che, nel rispetto dei principi di liceità, limitazione delle finalità e minimizzazione dei dati, ai sensi dell’art. 5 del Regolamento, il periodo di conservazione dei Suoi dati personali è stabilito per un arco di tempo non superiore a 48 mesi per il conseguimento delle finalità per le quali sono raccolti e trattati. Per le medesime finalità, in caso di mancata assunzione, la Comunità si riserva la facoltà di conservare, per non oltre 48 mesi, il Suo Curriculum Vitae.

7. Diritti dell’interessato

In ogni momento, Lei potrà esercitare i diritti di cui gode, ai sensi delle disposizioni di cui alle sezioni 2, 3, 4, del Capo III del Regolamento, ed in particolare:

  • chiedere la conferma dell’esistenza o meno dei propri dati personali;
  • ottenere le indicazioni circa le finalità del trattamento, le categorie dei dati personali, i destinatari o le categorie di destinatari a cui i dati personali sono stati o saranno comunicati e, quando possibile, il periodo di conservazione;
  • ottenere la rettifica e la cancellazione dei dati;
  • ottenere la limitazione del trattamento;
  • ottenere la portabilità dei dati, ossia riceverli da un titolare del trattamento, in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico, e trasmetterli ad un altro titolare del trattamento senza impedimenti;
  • opporsi al trattamento in qualsiasi momento e senza dover giustificare la propria decisione;
  • opporsi ad un processo decisionale automatizzato relativo alle persone fisiche, compresa la profilazione;
  • proporre reclamo ad un’autorità competente, quale l’Autorità Garante per la Protezione dei Dati Personali nel caso in cui Lei ritenga che siano stati violati i Suoi diritti.

Se il trattamento è basato sul consenso, Le è riconosciuta in ogni momento la facoltà di revocare il consenso al trattamento dei Suoi dati personali senza tuttavia pregiudicare la liceità del trattamento basato sul consenso prestato prima della revoca.
Se desidera esercitare uno di questi diritti, La preghiamo di trasmettere, in qualsiasi momento, la richiesta al titolare o al responsabile del trattamento, mediante lettera raccomandata o posta elettronica. Se desidera, ad esempio, che il trattamento dei Suoi dati sia interrotto mediante cancellazione, ovvero distruzione delle relative registrazioni o riproduzioni, può inviare una comunicazione e, al termine di questa operazione, i Suoi dati personali saranno rimossi (come sopra specificato) dai nostri archivi nel più breve tempo possibile.
Non dovrà sostenere alcun costo per accedere alle Sue informazioni personali (o per esercitare uno degli altri diritti). Tuttavia, se la richiesta di accesso fosse chiaramente infondata o eccessiva potremmo addebitarLe un costo ragionevole. In alternativa, potremmo rifiutarci di soddisfare la richiesta in tali circostanze. Potremmo aver bisogno di richiederLe informazioni specifiche, che ci aiutino a confermare la Sua identità e a garantire il diritto di accesso alle informazioni (o a esercitare uno qualsiasi degli altri diritti). Si tratta di un’altra misura di sicurezza idonea a garantire che le informazioni personali non vengano divulgate a persone che non hanno il diritto di riceverle.

8. Modifiche all’informativa

Il presente documento è soggetto a future variazioni o integrazioni conseguenti alle eventuali modifiche della normativa in materia.

9. Titolare e Responsabile del trattamento

Il Titolare del trattamento dei dati è la Comunità Ebraica di Milano, con sede in Milano 20146, Via Sally Mayer n. 2, e-mail: job@com-ebraicamilano.it, nella persona del Legale Rappresentante protempore.
Il Responsabile del trattamento ai fini dell’esercizio dei Suoi diritti è il responsabile protempore della Comunità, domiciliato ai fini della predetta informativa presso la sede legale del titolare.
L’elenco aggiornato di tutti i responsabili del trattamento è disponibile presso la sede legale del Titolare e sarà fornito previa richiesta scritta.