Vittoria per la Scuola ebraica nella IV Disfida Scacchistica Oltrepo vs Milano

A cura di Volfango Rizzi per la Scuola

Molta gioia per i giovani scacchisti della Comunità: dopo tre secondi posti, in altrettante edizioni, la squadra Soderini Milan si è finalmente aggiudicata la vittoria nella IV Disfida Scacchistica Oltrepo vs Milano, quadrangolare a squadre online.

In quest’ultima edizione sono state presenti le stesse quattro squadre della scorsa: Castelletto Intermedio (campioni uscenti), Oltrepo Pavese (vincitore delle prime due edizioni), Castelletto Adulti e, appunto, Soderini Milan. Sono stati ventisei i partecipanti totali, ben dieci i componenti della squadra Soderini.

Quattro anni scolastici fa le morot Daniela Fuchs e Diana Segre decisero d’inserire gli scacchi, a livello curriculare, in tutte le classi della Scuola Primaria. Questo ha fatto sì che diversi alunni delle nostre scuole si siano appassionati al gioco e, difatti, al recente Memorial Rindone, svoltosi a Milano, vi sono stati almeno sei alunni delle Scuole che erano in gara, tre nel torneo principale, omologato FIDE: Jacob S., Manuel J. – classe II Sec di Secondo Grado, Aliza S. – classe I Sec Primo Grado, e tre in quello promozionale: David K. – classe II Sec Primo Grado, Beatrice e Daniel L. – classi V e II Primaria.

I primi tre, come è avvenuto l’anno passato, saranno presenti anche alle finali dei Campionati Italiani Giovanili Under 18, a Luglio in Sicilia, e sono stati dei punti di forza per la squadra anche in questa quarta Disfida.

La prima Disfida Scacchistica online nacque al seguito del Web Camp Estivo Digitale, organizzato dalla Comunità nell’estate del 2020. Quindi in appena meno di due anni sono state quattro le edizioni giocate; questo fa sì che i giovani possano divertirsi, allenarsi e sentire un forte spirito di squadra.

Mercoledì 8 Giugno, la sera del giorno della conclusione dell’anno scolastico, giovani e adulti si sono affrontati online ed è risultata un’edizione emozionante come le prime due, con sorpassi e controsorpassi in classifica. A trenta minuti dalla fine della Disfida, tra Soderini Milan e Castelletto Intermedio vi era ancora un solo punto di differenza, con lotta apertissima per la prima posizione. Poi però la prima squadra delle Scuole della Comunità (vi erano rappresentanti della scuola superiore, media e primaria) continuava a macinare punti e l’altra squadra non riusciva a rimanere in contatto e si faceva distanziare. Una bella soddisfazione per i componenti della compagine milanese, tutti Under 15, che riescono finalmente a salire sul gradino più alto del podio.

La diretta Zoom, condotta dagli istruttori Lorenzo Modena e Volfango Rizzi, ha permesso ai partecipanti di essere in contatto e compagnia anche se ognuno giocava in luoghi diversi. Una maniera anche di rivedersi e fare amicizia con allievi che magari frequentano un corso di scacchi diverso dal proprio. Tra i componenti delle altre tre squadre, da notare che un membro della Comunità romana, Vito K., che frequenta i corsi serali di scacchi, ha giocato nella squadra Castelletto Adulti. Questo è un altro aspetto positivo di questo sport-gioco degli scacchi: adulti e giovani possono affrontarsi a viso aperto e spesso sono i più giovani a prevalere; uno sport che è inclusivo per genere, età e disabilità e che diventa anche un’ottima occasione di socializzazione.

I dieci componenti della squadra Soderini Milan sono stati: Nicole P. e Mickael C. – classe V Primaria-; Aliza S., Gabriel M., Ariel S., David B. e Gad M. – classe I Sec Primo Grado; David K. – classe II Sec Primo Grado; Manuel J. e Jacob S. – classe II Sec di Secondo Grado. A loro i complimenti di aver sostenuto la squadra e di aver conquistato la vittoria finale dopo tre ottimi terzi posti nelle edizioni precedenti.

Per ulteriori dettagli sulla Disfida Scacchistica Oltrepo vs Milano: Soderini Milan si aggiudica la 4a Disfida Scacchistica online.

Menu