Jewish in the City: Gaga torna a Milano. Prove e proiezione del film il 2 dicembre

di Redazione
In occasione del Festival Jewish in the City 2018, domenica 2 Dicembre sono in programma 4 lezioni di Gaga People aperte a tutti e la proiezione del film Mr. Gaga al Teatro Franco Parenti.

Le lezioni saranno guidate dai ballerini e coreografi Andrea Costanzo Martini e Ella Rotschild secondo i seguenti orari:

14:00 – 15:00 Andrea Costanzo Martini *Lezione in italiano

15:00 – 16:00 Ella Rotschild *Lezione in inglese

16:30 – 17:30 Andrea Costanzo Martini *Lezione in italiano

18:00 -19:00 Ella Rotschild *Lezione in inglese

* Le lezioni sono aperte a tutti partecipanti di età superiore ai 16 anni. Non è necessaria alcuna precedente esperienza nell’ambito della danza.

Scopri di più su Andrea Costanzo Martini: https://www.andreacostanzomartini.com/

Scopri di più su Ella Rotschild: http://ellarothschild.com/

Il film Mr. Gaga

La sera del 2 dicembre, poi sarà proiettato il film Mr. Gaga, regia Tomer Heymann | con Ohad Naharin (Israele, Svezia, Germania, Paesi Bassi, 2015).

L’acclamato documentarista Tomer Heymann ha costruito un ritratto di Ohad Naharin, creatore del linguaggio di movimento Gaga e uno dei coreografi più importanti ed innovativi al mondo. Classe 1952, nato e cresciuto in un kibbutz, Naharin è raccontato dagli esordi fino ai primi passi sulla scena internazionale con Martha Graham e Maurice Béjart, fino al passaggio alla coreografia, coronato dalla sua nomina a direttore artistico della Batsheva, compagnia israeliana di danza di fama mondiale.

Attraverso immagini di repertorio, estratti mozzafiato e momenti inediti con i danzatori,
il film, vivace, penetrante e contagioso, conduce il pubblico nel mondo dell’artista israeliano.

Guarda il trailer del film Mr.Gaga qui

Che cos’è Gaga?

Gaga è un linguaggio del corpo sviluppato da Ohad Naharin in parallelo al suo lavoro come coreografo e direttore artistico della Batsheva Dance Company. Gaga nasce dall’idea che il movimento corporeo ha un potere curativo, dinamico ed esplosivo. Le lezioni di Gaga si basano su un profondo ascolto del proprio corpo e le indicazioni degli insegnanti hanno lo scopo di aumentare la propria consapevolezza e amplificare le sensazioni così da creare un’esperienza multisensoriale. All’interno di questa ricerca condivisa, la natura dell’improvvisazione permette ad ogni partecipante di trovare il suo legame con il proprio linguaggio corporeo.

Oltre ad essere il principale metodo di allenamento dei ballerini professionisti di Batsheva, Gaga è una pratica aperta al pubblico e ormai esercitata in diverse capitali internazionali. Gli insegnanti Gaga sono ballerini che hanno lavorato a stretto contatto con Naharin e conseguito la certificazione sotto la sua supervisione.

Scopri di più su Gaga qui

Menu