In bici per la Memoria di Sciesopoli ebraica il 16 e il 17 aprile

giovanni-bloisiGiovanni Bloisi, di Varano Borghi (VA), ciclista della memoria, il 17 aprile prossimo andrà in bici a Sciesopoli per onorare la Memoria degli 800 Bambini di Selvino che tra il 1945 e il 1948 vi ritrovarono la vita.

Giovanni Bloisi ha girato in bici l’Europa per visitare i luoghi della memoria della Shoah e delle persecuzioni nazifasciste. Viaggia di solito in solitario portando con sé la sua tenda per la notte. Quando non va in bici, incontra studenti per parlare loro del senso del suo peregrinare ciclistico. L’estate prossima Giovanni Bloisi visiterà i campi di concentramento del berlinese e i luoghi della campagna di Russia della Seconda guerra mondiale.

Il 17 aprile un grande testimone del ‘900, Avraham Aviel, con la moglie Ayala, entrambi ex Bambini di Selvino, saranno in visita a Sciesopoli. Avraham Aviel è stato testimone al processo Eichmann. Insieme ad Avraham e Ayala ci saranno le figlie Zipi e Sarit. Ad accompagnarli sarà un gruppo di una quarantina di persone provenienti da Reggio Emilia, guidate da Simonetta Gilioli e Matthias Durchfeld, presidente e vicepresidente dell’Istoreco, Istituto per la Storia della Resistenza e della Società Contemporanea di Reggio Emilia, promotore della visita.

Sono coinvolte in questo evento la città di Magenta, il Memoriale della Shoah (Binario 21) di Milano e la città di Selvino, con il sostegno dell’ANPI di Magenta.

Il Magentino ha una tradizione ciclistica legata alla Resistenza: intorno al 25 aprile a Castelletto Ticino, si svolge il “Gran Premio Resistenza e Caduti Castellettesi”. Coinvolge due regioni, il Piemonte e la Lombardia, e vede un centinaio di corridori professionisti offrire lo spettacolo emozionante della loro abilità fisica, per il raggiungimento di uno scopo molto più alto.

Il trofeo è intitolato a Settimio Simonini (che fu gregario di Gino Bartali, Giusto tra le Nazioni) che dopo l’8 settembre del 43 abbandonò la passione sportiva per unirsi ai partigiani della Valsesia, e che alla fine della guerra divenne cittadino di Castelletto. E poi la “Bici-pace”, le “Biciclettate Partigiane” sono ormai da tempo appuntamenti consolidati del territorio.

A Magenta e a Selvino si svolgeranno due conferenze stampa: a Magenta il giorno prima della partenza, a Selvino dopo l’arrivo. A Magenta, Milano e Nembro si aggregheranno gruppi di cicloamatori.

Programma:
16 aprile, ore 10,30 – Partenza di Giovanni Bloisi da Varano Borghi (VA).
16 aprile, ore 13 – Arrivo di Giovanni Bloisi a Magenta, Cascina Bullona, adiacente al campo profughi ebrei dal quale molti bambini sono stati avviati tra il 1945 e il 1948 a Sciesopoli di Selvino. Attendamento.
16 aprile, ore 17 – Incontro con gli amministratori e la stampa.
17 aprile, ore 6,30 – Partenza da Magenta, Cascina Bullona, insieme a cicloamatori magentini.
17 aprile, ore 9 – Arrivo a Milano, Binario 21 – Memoriale della Shoah.
17 aprile, ore 9,30 – Partenza dal Memoriale della Shoah, insieme a cicloamatori milanesi.
17 aprile, ore 11,30 – Arrivo a Nembro e inizio scalata per Selvino. Altri cicloamatori potranno aggregarsi.
17 aprile, ore 13,30 – Arrivo a Sciesopoli. Incontro di Giovanni Bloisi con Avraham e Ayala Aviel, Bambini di Selvino, Istoreco, autorità e popolazione.
17 aprile, ore 16,30 – Conferenza stampa. Attendamento presso l’Albero della Memoria al Parco Vulcano.
18 aprile – Ritorno di Giovanni Bloisi a Varano Borghi.