Mosaico
mercoledì 9 settembre 2015
25 Elul 5775
Ufficio Rabbinico di Milano – Tempio Scuola

Carissimi amici

Come molti già sanno, è attivo un Minian di rito italiano  il Sabato mattina presso il Tempio della Scuola.
L’obiettivo è quello di radunare i giovani, le loro famiglie e chiunque lo desideri, in un ambiente sereno ed accogliente per pregare insieme e mantenere in vita il minhag originale della nostra Comunità.
Sotto la guida diretta del Rabbino Capo, Rav Alfonso Arbib, il Tempio viene gestito ogni settimana distribuendo incarichi a persone diverse cercando di coinvolgere tutti nella conduzione della Tefillà e nella Lettura della Torà, giovani e meno giovani ognuno secondo le proprie capacità
È con grande piacere che annunciamo l’apertura del nostro tempio anche per tutte le prossime festività (Rosh Hashanà, Kippùr e Succòt). L’apertura del tempio, in questi giorni di festa solenne, afferma la nostra volontà di dare a tutti la possibilità di partecipare in modo attivo alle funzioni e di sentirsi a proprio agio. In particolare, per Yom Kippur, abbiamo previsto una “tefilla guidata ed assistita”, mentre per Succòt è previsto un Kiddush “Happy Hour” per i giovani, eventi di cui daremo i dettagli più avanti.
La partecipazione alla tefillot è molto sentita in queste festività e le varie sinagoghe si riempiono, specie nel periodo di Rosh Hashanà e di Kippùr.
Come avviene in molte Sinagoghe, è stato deciso di vendere alcune delle mitzvòt di queste solenne festività, il ricavato delle quali andrà a sostenere alcune delle spese, iniziando con l’acquisto di 50 o più nuovi Machazorim di rito italiano per Rosh Hashanà che ci auguriamo possano permettere a tutti di seguire al meglio le varie Tefillòt. Nel caso vi sia un generoso donatore, disposto a sponsorizzarne l’acquisto, egli verrà onorato anche con una delle Mitzvot a disposizione. Le Mitzvot non verranno vendute in forma di asta pubblica, ma chiediamo a chi avesse piacere di onorare la propria famiglia, o di dedicare una Mizvà alla memoria di un proprio congiunto, di contattarci direttamente al nuovo indirizzo mail del tempio e prendere accordi: scuolatempio@gmail.com oppure daniele.cohenca@com-ebraicamilano.it

Vorremmo davvero che tutti abbiano una parte in queste solenni occasioni così sentite da tutti noi.

Shanà Tovà a tutti

Daniele Cohenca
Elio Toaff