Mosaico
martedì 14 ottobre 2014
20 Tishrì 5775
Kesher apre la stagione e invita in Sicilia

Lunedì 20 ottobre alle ore 20.30 presso l’Aula Magna A. Benatoff
Via Sally Mayer 4/6

Chi è ebreo?
Vogliamo aprire il programma del 5775 con una serata che ha come interrogativo un dilemma che ha sempre accompagnato il popolo ebraico: “Chi è ebreo ?”.
David Ben Gurion, morto nel 1973, quaranta anni fa, si imbatte con questo spinoso quesito, nei primi anni della fondazione dello Stato di Israele, per definire la famosa Legge del Ritorno.

Il nostro incontro intende fare altro: assumere il quesito posto a intellettuali, rabbini e leader politici di diverse parti del mondo, per ricordare un evento storico di grande portata culturale e riproporre lo stesso interrogativo a persone di diversa formazione e sensibilità.
Eliezer Ben Rafael, storico dell’Università di Tel Aviv, nel 2001, ha pubblicato un volume, che riporta, le risposte ricevute al quesito. L’Associazione di cultura ebraica Hans Jonas ne ha promosso e realizzato una traduzione in italiano del testo, per una stampa sotto forma di ebook.
Il nostro incontro vuole proporre una riflessione su quanto è avvenuto all’epoca e sul senso oggi della domanda posta allora nel quadro di una responsabilità verso le generazioni future. In questa logica, i temi della serata del 20 ottobre verranno declinati in altri due ulteriori incontri di approfondimento.
Il testo curato da Eliezer Ben Rafael, Che cos’è essere ebreo, è pubblicato in ebook in italiano da PROEDI, Milano

Vi aspettiamo numerosi
Rav Roberto Della Rocca

 

Viaggio nella Sicilia Ebraica
Annunciamo con piacere che siamo riusciti ad organizzare dal 7 all’11 Dicembre il viaggio nella Sicilia Ebraica. Saremo accompagnati da studiosi che hanno partecipato, insieme all’Ucei,alla riscoperta e alla rivalutazione dei siti ebraici in Sicilia.
Gli alberghi confortevoli, insieme ad un ottimo servizio glatt kasher preparato in loco, faranno di questo viaggio un altro appuntamento di kesher da non mancare.
La quota di partecipazione è di euro 1.100 in camera doppia con un supplemento di euro 300 in singola.
Affrettatevi a prenotarvi. I posti sono limitati.
Chag Sameach
rav Roberto Della Rocca e Paola Boccia

KesherInauguraz5775_3_NLKesherSicilia5775_6_NL