Mosaico
martedì 24 maggio 2016
16 Iyar 5776
Elezioni Consiglio UCEI: Parole di Rav Arbib e convocazione Assemblea preelettorale

Assemblea preelettorale: mercoledì 25 maggio 2016, ore 20.45
Aula Magna  “A. Benatoff” della Scuola della Comunità ebraica

 

Comunicato di Rav A. Arbib:

Domenica 19 giugno ci saranno le elezioni per il rinnovo del Consiglio Ucei.
Si tratta di elezioni importanti, l’Ucei è rappresentante istituzionale di tutto l’ebraismo italiano e decide inoltre la ripartizione dei fondi dell’8 per mille. Si tratta di decisioni importanti che possono influenzare fortemente il futuro dell’ebraismo.
Si tratterà di decidere quali sono le priorità e in base a quali principi queste priorità verranno stabilite.
Ovviamente su tutto ciò ci possono essere opinioni diverse. È giusto che queste opinioni possano essere espresse e ci possa essere un confronto fra posizioni diverse. Questo confronto però deve avvenire nel rispetto reciproco e misurando le parole. I nostri Maestri paragonano le parole al lancio di una freccia che, una volta lanciata, non si può fare tornare indietro. È quindi assolutamente fondamentale pensare prima a ciò che si dice e alle conseguenze che le nostre parole possono avere.
Auspico che questo momento di confronto sia l’occasione per una discussione leshem shamàyim, in nome del Cielo, per la costruzione e lo sviluppo di una Comunità migliore e per la riaffermazione dei valori fondamentali dell’ebraismo.

Rav Alfonso Arbib, Rabbino Capo della Comunità ebraica di Milano

 

 

UNIONE COMUNITA’ EBRAICHE ITALIANE
Comunità Ebraica di Milano
MANIFESTO ELETTORALE
Il Presidente Renzo Gattegna ai sensi dell’art. 41 dello Statuto convoca per il giorno Domenica 19 Giugno 2016 – 13 Sivàn 5776 – ore   9.00 – 21.00
LE ELEZIONI PER IL RINNOVO DEL CONSIGLIO UCEI
si devono eleggere 10 consiglieri
Ogni elettore ha diritto a un massimo di 5 preferenze

Sul certificato elettorale ciascun elettore troverà indicato presso quale sezione avrà diritto di votare. Coloro che non ricevessero il certificato elettorale o lo avessero smarrito potranno ottenerne duplicato presso gli uffici comunitari anche il giorno delle elezioni durante le ore in cui si svolgeranno le operazioni di voto.

Gli elettori residenti fuori Milano e provincia potranno votare per corrispondenza, con le modalità che saranno allegate al certificato elettorale.

Le elezioni si svolgeranno nelle seguenti sezioni elettorali e relativi seggi:
Sezione 1: Via Guastalla 19
Sezione 2: Via Eupili 8
Sezione 3: Via Sally Mayer 6
Seggi:
A – Via Guastalla 19
B – Via Eupili 8
C – Via Sally Mayer 6
D – Via Sally Mayer 6 (Seggio Centrale)
La proclamazione degli eletti avverrà il 21 giugno 2016 alle ore 20.00
nell’Aula Magna delle Scuole A. Benatoff.

Le norme elettorali dello Statuto, del Regolamento e il Registro degli elettori sono disponibili in Comunità.

I CO PRESIDENTI
Raffaele Besso      Milo Hasbani

 

 

 

Errata Corrige

Sulla Newsletter di ieri, lunedì 23 maggio, per un errore tecnico tre appuntamenti sono usciti con la data sbagliata.

Qui sotto gli eventi con la data corretta. Ci scusiamo per l’inconveniente con gli organizzatori e i lettori:

 

Naar Israel
Lag BaOmer
Mercoledì 25 Maggio
Ore 19.30, Piazza Castello 5, Naar Israel invita alla tradizionale serata di Lag BaOmer, per festeggiare Rabbi Shimon Bar Yohay. Sarà una serata d’incontro e per l’occasione una grigliata di pesce come da tradizione, al lume di candela e con due oratori di prestigio e un ospite d’onore: Manfredi Palmeri.

Nuovo Convegno
Nuovi scrittori israeliani
Lunedì 30 Maggio
Ore 18.00, Libreria Claudiana, via F. Sforza 12/a, parliamo dei NUOVI SCRITTORI ISRAELIANI, quelli giovani oggi, che seguono alla generazione gloriosa di Yehoshua, di Oz, di Grossman.
Ce ne parlerà SARA FERRARI, docente di lingua e cultura ebraica all’Università statale di Milano, che ha pubblicato diversi libri e articoli sulla letteratura israeliana.

Libreria Claudiana
Presentazione libro Clemente Fargion
Martedì 31 Maggio
Ore 18.00,  presso la libreria Claudiana, via F. Sforza 12/A, presentazione del libro di Clemente Fargion  Ghonta e il segreto dell’acqua che scorre (Belforte editore). Sarà presente, con l’autore, Stefano Jesurum, che ne ha curato la prefazione.

 

 

Gruppo Horim e Assessorato Giovani

Cari Genitori,

con grande piacere vi invitiamo alla grande Festa di fine anno, organizzata dal Gruppo Horim e dall’Assessorato Giovani, con la collaborazione dei Gruppi giovanili e della Scuola.
La festa si svolgerà nei giardini della Scuola Giovedì, 26 maggio, a partire dalle ore 16.00, con merenda, bancarelle, giochi, laboratori e grande lotteria.

Stiamo organizzando anche un torneo di ping pong per bambini fino ai 13 anni, con Coppa e medaglie per i vincitori (Per iscrizioni rivolgersi a ilan@ilanboni.it)

Seguirà la Finale del torneo di calcio che vedrà partecipi insieme per la prima volta le tre scuole ebraiche di Milano.

Seguirà pizza.