Abu Dhabi: romanzo palestinese sulla Shoah vince l’Arabic Booker

Libri

di Paolo Castellano

destinies-arabic-prize
Robai al-Madhoun, vinciotre dell’International Prize for Arab Fiction con Destinies: Concerto of the Holocaust and Nakba.

Uno scrittore palestinese, Robai al-Madhoun, ha vinto l’International Prize for Arab Fiction con un romanzo che ripercorre gli eventi dell’esodo palestinese del 1948 e dell’Olocausto.

Come riporta Haaretz, Madhoun ha vinto  il premio “Arabic Booker” lo scorso 28 aprile ad Abu Dhabi e ha inoltre ricevuto 50mila dollari grazie al suo ultimo libro intitolato Destinies: Concerto of the Holocaust and Nakba.

Nakba infatti è il termine arabo che designa l’esodo della popolazione araba palestinese durante il conflitto civile avvenuto tra il 1947-48 quando la Gran Bretagna terminò il suo mandato e si ritirò dalla regione. Nel 1948 venne poi ufficializzato il riconoscimento dello Stato di Israele.

Madhoun è uno scrittore di 70 anni ed è nato nel 1945 durante il mandato britannico della Palestina. Si trasferì con la sua famiglia a Gaza e in seguito diventò un cittadino britannico. Dopo aver ricevuto il suo premio, Madhoun ha anche svelato che il romanzo contiene “storie ambientate in  cinque città palestinesi” che ora si trovano all’interno dei confini israeliani, ha riportato il Digital Journal.

Riguardo alla stesura del libro, Madhoun ha affermato: «Sono tornato nella mia città natale, al-Majdal ad Ashkelon. Ho vagato per Haifa. Ho urlato dal monte Karmel: “Oh, come abbiamo fatto a perdere questo territorio!”».

Lo scrittore britannico-palestinese ha scritto altri tre libri e attualmente vive e lavora a Londra come editor al quotidiano Al-Sharq Al-Awasat. Il suo precedente romanzo, The lady from Tel Aviv, parla di un incontro su un aereo dove le vite di due passeggeri in classe economica si intersecano: Walid, uno scrittore palestinese, sta per far ritorno a Gaza per la prima volta dopo un esilio durato 38 anni; Dana, un’attrice israeliana, invece è diretta a Tel Aviv. Il romanzo era presente tra i titoli finalisti dell’edizione 2010 dello stesso premio vinto quest’anno.

L’International Prize for Arab Fiction  è un premio letterario annuale organizzato dalla Booker Pize Foundation di Londra e finanziato dall’autorità del turismo e della cultura di Abu Dhabi negli Emirati Arabi Uniti. Il premio è stato lanciato ad Abu Dhabi nell’aprile del 2007 per accendere i riflettori sulla narrativa araba di alta qualità.