Le donen della WD del Keren Hayesod presentano il libro 'Di cucina in cuicna'

Presentazione del libro della WD del Keren Hayesod “Di casa in casa. Sapori kasher del mondo in Italia”

Eventi

di Roberto Zadik
Ultimo appuntamento mattutino in via Guastalla della Giornata della Cultura, è stata la presentazione del libro di cucina “Di casa in casa” realizzato dalla Women’s Division del Keren Hayesod e dal suo presidente Ariella Telio in occasione dei 70 anni di Israele. Subito dopo le visite guidate condotte da Daniela Di Veroli è stata la volta della cucina del mondo ebraico.

Piatti prelibati, specialità sfiziose del mondo askenazita o sefardita o italiano in un tour gastronomico che raccoglie non solo ricette ma anche storie di persone e di Paesi. Presentato da Francesca Modiano, ex presidente Women’s Division del KH, il testo come ha sottolineato “mette in luce le differenze fra Paesi anche nella stessa ricetta, come  il Haroset, specialità pasquale che se preparato con mele e noci, viene da una ricetta tedesca mentre invece se con datteri e uvetta dal Medio Oriente” e questo spiega come variazioni di usi e costumi influenzino modi di preparazione di vari piatti e modifiche in una stessa pietanza. “In questo libro c’è la storia del popolo ebraico. Come quella degli ebrei spagnoli, sefarditi, che dopo la cacciata si dispersero dappertutto, dalla Russia al Medio Oriente conservando il ladino nei nomi di alcuni piatti come i Calavasuchos, a base di zucchine o il Handrajos la sfoglia ripiena di melanzana il cui nome significa straccio” per arrivare agli ebrei persiani e ai piatti a base di riso in occasione di feste fino al riso con le lenticchie in ricordo della distruzione del Tempio di Gerusalemme.

Aneddoti e storie interessanti quelle raccontate dalla Modiano che in tema di ebrei italiani ha menzionato la “carne essiccata preparata nel Ghetto di Roma”. Nella  sua sintetica e efficace esplorazione alimentare ha raccontato l’inedita storia delle celebri Orecchiette Pugliesi, Un tempo numerosi e oggi scomparsi, nonostante ritorni identitari di persone di origine ebraica a Trani e in altri luoghi, gli ebrei pugliesi rievocando la festa di Purim pensarono alle “orecchie di Aman” che nel mondo Orientale  sono diventate una gustosa specialità dolciaria e ne derivò questa ricetta. Tutto questo in una serie di sapori, fragranze e profumi che ricostruiscono le complessità e i segreti del mondo ebraico.