Muro del Pianto, 49 anni dopo. Una mostra fotografica racconta la Storia di Israele

Arte

di Nathan Greppi

yifat
Paracadutisti al Muro del Pianto nel 1967; in mezzo Yitzhak Yifat (foto scattata da David Rubinger)

Yitzhak Yifat, uno dei tre paracadutisti immortalati davanti al Muro del Pianto dopo la fine della Guerra dei Sei Giorni, vi è tornato dopo 49 anni per ricreare la scena con i suoi nipoti.

Secondo quanto riportato sul sito Ynetnews, la foto Paracadutisti al Muro del Pianto venne scattata da David Rubinger, uno dei fotografi più famosi nella storia di Israele. Adesso, 49 anni dopo, Yifat ha ricostruito la foto con l’aiuto dei suoi nipoti.

Nella foto originale Yifat venne fotografato assieme ai suoi commilitoni, Haim Oshri e Zion Karasanti, dopo la liberazione di Gerusalemme, avvenuta nel ’67. Posizionatosi al centro della foto, con le lacrime agli occhi e l’elmo in mano, Yifat divenne uno dei simboli della vittoria di Israele.

A questo punto la domanda è: cosa lo ha spinto a tornare per ricostruire la scena? E la risposta è: una speciale mostra intitolata Le foto raccontano storie, che verrà inaugurata Martedì 24 Maggio al Beit Hatfutsot, noto anche come Il Museo del Popolo Ebraico.

Yifat-nipoti
Yitzhak Yifat fotografato oggi con i suoi tre nipoti: Matan, undici anni, Oz, cinque anni, e Shira, tre anni

La mostra, evento conclusivo di una serie di eventi organizzati dal Ministero per l’Uguaglianza Sociale, intende mostrare foto di cittadini anziani assieme a ricostruzioni fatte dai loro nipoti. Yifat è stato fotografato con i suoi tre nipoti: Matan, undici anni, Oz, cinque anni, e Shira, tre anni.

“Una delle cose più belle per un uomo è avere l’abilità di tramandare alla generazione successiva ciò che ha vissuto” ha dichiarato l’ex-paracadutista. “Per me è stato un immenso piacere accompagnare il mio nipote più grande, raccontargli la storia della guerra e vedere che lo ha apprezzato”.

Suo nipote Matan era molto eccitato e ha dichiarato di voler seguire le orme di suo nonno. “Sono veramente orgoglioso che mio nonno sia il famoso paracadutista del Muro” ha detto. “Anch’io voglio unirmi ai paracadutisti. E a nessun altro. Sono i migliori, sono sempre pronti: voglio raccogliere l’eredità di mio nonno”.

Yifat era fiero delle parole di suo nipote, e ha espresso un desiderio: “Mi piacerebbe saltare con lui (per paracadutarci) se solo potessi. In ogni caso, gli auguro con tutto il cuore di diventare un grande paracadutista”.

Gila Gamliel, Ministro dell’Uguaglianza Sociale, ha dichiarato: “Sono molto contenta dei risultati. Quando si insegna ai giovani, attraverso il confronto generazionale, com’era lo stato nei primi anni e le sue difficoltà di allora, assorbono lo spirito e gli ideali della generazione precedente”.