Un’occasione da non perdere

News

Congresso Ugei a Firenze.

Si terrà a Firenze, dal 21 al 23 novembre, il XIV congresso dell’Unione Giovani Ebrei d’Italia.
Il congresso è un momento fondamentale della vita dei giovani ebrei italiani perché verranno decise le linee che l’organizzazione sarà tenuta a seguire per tutto il 2009 vincolando i consiglieri eletti a portarle avanti.

Quest’anno ha visto l’attuale consiglio dell’Ugei protagonista della vita giovanile ebraica con l’organizzazione di ben otto eventi: Wing 2007, Purim a Milano con oltre mille persone, Generation Next a Roma, Chametz Party a Firenze, Braciata di Lag Ba-Omer a Livorno, il week-end alla Fiera del Libro di Torino, l’evento primaverile Connecting Horizons a Lagosanto dove erano presenti più di cento persone, Green Party a Roma.

L’Ugei ha fatto sentire la propria voce anche sulla scena politica nazionale italiana, organizzando la preghiera per la libertà religiosa nel mondo in onore della visita del Dalai Lama a Milano, il dibattito sulle minoranze in Italia presso il Centro di Documentazione Ebraica Contemporanea di Milano, il dibattito sulle identità e minoranze presso la Fiera del Libro di Torino.
Inoltre, a seguito della lettera al quotidiano Il Riformista di uno dei più importanti leader degli studenti iraniani, Nikou-Nesbati, attualmente in carcere, nella quale chiedeva di dedicare la via dove ha sede l’ambasciata iraniana di Roma ai fatti del 9 luglio 1999 (il giorno della più grande rivolta contro il regime iraniano), l’Ugei ha aderito all’idea, proponendo al sindaco di Roma, Gianni Alemanno, di attuare questa proposta.
Il sindaco di Roma, rispondendo al presidente Ugei Daniele Nahum, si è impegnato pubblicamente a procedere entro l’anno all’intitolazione. Inoltre, il 9 luglio di quest’anno, per sottolineare la gravità della situazione in cui versa la dissidenza iraniana, giovanile in particolare, l’Ugei ha organizzato una conferenza stampa in ricordo degli studenti iraniani che sfidarono il regime.

Questi iniziative sono state possibili grazie alle qualità umane e professionali dei consiglieri eletti dai giovani ebrei italiani nel Congresso dell’anno scorso e alle mozioni alle quali si sono dovuti attenere. Per questo è di fondamentale importanza partecipare al congresso, perché i giovani hanno la possibilità in questa occasione di scegliere e di vincolare i futuri consiglieri ad un progetto preciso.

Durante il week-end, vi saranno anche momenti di socializzazione come lo Shabbaton e la festa del sabato sera che permetterà di conoscere ragazze e ragazzi ebrei da tutta Italia.

Per iscriversi al congresso: www.ugei.it (è necessario essere loggati al sito per effettuare l’iscrizione).