Sì del Comune di Milano alla riqualificazione del Giardino dei Giusti

News

giardino-dei giustiLa giunta comunale ha approvato la delibera con il progetto di riqualificazione del ‘Giardino dei Giusti’, situato all’interno del parco Monte Stella. Il via libera consente la realizzazione dell’intervento presentato dall’“Associazione per il Giardino dei Giusti” su progetto di Stefano Valabrega, dopo le polemiche sollevate dai residenti della zona che lamentano un impatto eccessivo sull’area.

“Abbiamo approvato con convinzione – ha dichiarato il sindaco Giuliano Pisapia – un progetto importante che valorizza ancora di più il tema della memoria. Una scelta che è in piena coerenza con il Monte Stella, costruito sulle rovine dell’ultima guerra, e che dal 2003 ospita un luogo dedicato ai ‘giusti’ di tutto il mondo. Il Giardino rappresenta oggi il patrimonio non di un singolo quartiere, ma dell’intera Milano e, anzi, è stato preso a modello da tante altre città europee e non solo. E di questo dobbiamo esserne tutti orgogliosi”.

“Condivido – ha continuato Pisapia – quanto espresso in questi giorni attraverso un appello, promosso da molti concittadini: ‘Milano parla di sé al mondo anche attraverso il Giardino dei Giusti, un segno della sua cultura e sensibilità civile’”. “Un luogo del ricordo – ha concluso il sindaco – per persone, uomini e donne di ogni parte del mondo che hanno saputo testimoniare e affermare il valore della persona e dei principi supremi di libertà e di pace; che hanno lottato con coraggio e con passione sacrificando la libertà personale o la vita stessa in nome dell’interesse collettivo”.