Yossi Harel è scomparso a Tel Aviv, all’età di 90 anni.

Il mitico comandante della nave Exodus, Yossi Harel, è appena scomparso a Tel Aviv, all’età di 90 anni. La vicenda fu resa particolarmente conosciuta al grande pubblico dal film hollywoodiano interpretato da Paul Newman.

Yossi Harel era nato a Gerusalemme nel 1919, col nome di famiglia Hamburger. Protagonista della lotta contro il mandato britannico sulla Palestina, prese la guida della nave Exodus. Quest’ultima in origine batteva bandiera americana e si chiamava President Roosevelt; era stata acquistata dal Mossad per trasportare in Palestina i sopravvissuti alla Shoah, aggirando il blocco britannico. Nel 1947 la nave, partita da Marsiglia con a bordo 4554 profughi, fu intercettata e abbordata dalla Marina militare britannica vicino alle coste della Palestina e poi trainata a Haifa. Qui i passeggeri furono fatti imbarcare su tre navi britanniche che tornarono a Marsiglia.

Il rifiuto di concedere il permesso di sbarco delle autorità francesi costrinsero dopo tre settimane le navi a proseguire per la Germania dove, ad Amburgo, i passeggeri furono costretti a sbarcare. Il caso ebbe allora ampia eco sulla stampa di tutto il mondo, mettendo sotto accusa l’atteggiamento della Gran Bretagna mandatataria sulla Palestina.
Il Governo italiano ha conferito a Harel l’anno scorso a La Spezia il premio Exodus 2007, concesso a chi si è impegnato a promuovere la pace e per operazioni umanitarie. Nel ricevere il premio, Harel ringraziò l’Italia “per l’aiuto dato al mio popolo nel momento più buio della sua storia”.