L'annuncio del gruppo musulmano sul telegraph

Leader musulmani britannici denuncia l’antisemitismo a piena pagina su un giornale. I deputati ebrei: «Incredibile solidarietà»

Mondo

di Marina Gersony
«Noi musulmani abbiamo una parola per gli ebrei. Shalom». Sono le parole che alcuni leader musulmani in Gran Bretagna hanno pubblicato a tutta pagina sul Telegraph, importante testata nazionale, condannando a chiare lettere l’antisemitismo.  «Come Musulmani Britannici, crediamo che è arrivato il momento di parlare chiaro…». (Vedere testo integrale dell’annuncio nella foto). «Comprendiamo che molti nel nostro Paese si identifichino con i palestinesi e il loro diritto a uno Stato Sovrano. Tuttavia – hanno aggiunto i firmatari (con tanto di nomi e cognomi in calce all’annuncio) -, dobbiamo essere sempre vigili nei confronti di coloro che usano cinicamente le questioni internazionali per denigrare gli ebrei o promuovere tropi antisemiti».

L’annuncio è apparso il 17 maggio scorso sul Telegraph a firma di personalità musulmane contro l’antisemitismo (Muslims Against Anti-Semitism (ma-as), e gruppi come Faith Matters; l’Associazione dei Musulmani Britannici e Tell MAMA.

Gli autori dell’annuncio sostengono che il problema dell’antisemitismo sia stato ignorato per troppo tempo: «Sfortunatamente esiste nella società nel suo complesso. Il suo veleno può essere trovato in tutti i partiti politici e tra tutte le denominazioni, incluso l’Islam ». E hanno aggiunto: «Come musulmani, crediamo che la nostra pace, sicurezza e prosperità futura non possano essere garantite fino a quando le comunità ebraiche saranno sotto minaccia».

I deputati ebrei: “Incredibile solidarietà”

Il Consiglio dei deputati ebrei britannici non ha mancato a elogiare la pubblicità su Twitter. «Incredibile solidarietà -hanno dichiarato i deputati – un annuncio a tutta pagina di sorelle e fratelli musulmani nel recente @Telegraph. Grazie. Insieme sconfiggeremo i mali gemelli dell’antisemitismo e dell’odio anti-musulmano».

La notizia ha avuto per adesso poca diffusione sui media e sui social europei. Per la serie, good news, no news.

L'annuncio del gruppo musulmano contro l'antisemitismo sul Telegraph