Nascerà a Monza il Bosco della Memoria

Italia

di Ilaria Ester Ramazzotti

Alessandro Colombo e Ilda Zamorani
Alessandro Colombo e Ilda Zamorani

Sono stati 87 i cittadini monzesi deportati nel lager nazisti fra il 1943 e il 1945. Fra questi c’erano anche Alessandro Colombo e Ilda Zamorani, due sposi arrestati perché ebrei (nella foto). A tutti loro sarà dedicato un memoriale, intitolato Bosco della Memoria, che sorgerà in primavera nell’area verde del Parco di Monza, nei pressi di via Mirabellino.

Il progetto è stato presentato al teatro Binario 7 di Monza lo scorso 21 gennaio, in occasione delle commemorazioni cittadine organizzate per il Giorno della Memoria. Il Bosco della Memoria è curato da Anpi Monza e dall’associazione Foa Boccaccio, con il contributo del Comune di Monza, del Consorzio Villa Reale e Parco di Monza e del Parco regionale della Valle del Lambro.

Secondo il disegno sarà dedicato un albero ad ogni deportato, che verrà ricordato con una targa metallica posta a debita distanza dalle radici. Diversi raggruppamenti di alberi coincideranno ai diversi lager di destinazione e saranno collegati da sentieri naturali. All’ingresso del memoriale si potrà consultare del materiale informativo.