Informazione comunitaria coordinata e coerente

Italia

I mezzi di comunicazione hanno avuto in questi anni una trasformazione rapidissima, inimmaginabile fino a poco fa. La velocità della diffusione delle notizie, il loro accavallarsi e arrivo in tempo reale in tutte le parti del globo, fa sì che molte informazioni siano vecchie prima ancora di essere trascritte o trasmesse.

La Comunità di Milano, consapevole di questo nuovo fenomeno che caratterizza i nostri tempi, sta affrontando l’informazione in maniera coordinata sia nell’ambito degli strumenti di comunicazione già esistenti nella Comunità (Bollettino, Newsletter e Mosaico) sia nell’impostazione di una strategia di comunicazione esterna mirata. Questa nuova filosofia del rivolgersi al pubblico, che la Comunità intende portare avanti, prediligerà la comunicazione interna, stimolando dibattiti e partecipazione degli iscritti (il recente dibattito proposto dal Bollettino sulla “Crisi delle Comunità” ha dimostrato che il lettore vuole prendere parte in prima persona alla vita comunitaria, esprimendosi su tutto ciò che lo riguarda), ma darà anche ampio spazio alla comunicazione esterna con la società in cui viviamo.

È con questo spirito di rinnovamento e di collaborazione che assumo da questo mese la direzione del sito Mosaico, aggiungendola all’impegno che ormai da anni porto avanti nella direzione del Bollettino e della Newsletter.
Desidero ringraziare la Comunità per la fiducia accordatami, il lettore che sono certa mi seguirà in questo nuovo impegno e i numerosi collaboratori e amici che in tutti questi anni hanno sentito come proprie le pagine delBollettino e che sicuramente mi affiancheranno su questo nuovo straordinario strumento che è la comunicazione sul web.
Cercherò di coordinare queste fonti di informazione, di armonizzarle reciprocamente, distribuendo notizie e commenti tra di essi nella forma più produttiva e magari, perché no?, facendo in modo che nel loro insieme si trasformino in una fonte di informazione il più ricca e completa possibile.