L’agenda degli eventi – Giorno della Memoria

Italia

Giornata-della-Memoria-PALMANOVA-27.1.2014AGENDA DEGLI EVENTI PER IL GIORNO DELLA MEMORIA 2015

 

Evento organizzato dalla Comunità ebraica di Milano

Martedì 27 gennaio, ore 20.00, Conservatorio di Milano, Sala Verdi, via Conservatorio 12
Testimonianze e Concerto

Milano ricorda la Shoah. A 70 anni dalla liberazione di Auschwitz: concerto, riflessioni, testimonianze. Con il sindaco di Milano Giuliano Pisapia, Ferruccio de Bortoli, Alessandro Melchiorre, Rav Alfonso Arbib e la partecipazione di Anna Nogara; conduce Fiona Diwan. Organizzato da Associazione Figli della Shoah, Comunità ebraica, Conservatorio G. Verdi, Fondazione CDEC, Fondazione Memoriale della Shoah. Ai Testimoni Goti Bauer, Nedo Fiano, Liliana Segre saranno consegnate delle targhe. Al concerto saranno eseguite musiche di A. Finzi, K. Sonnenfeld, J. Baez, S. Liberovici, a cura dei musicisti del Conservatorio di Milano. Tutta la cittadinanza è invitata, ingresso libero.
Diretta on line per il Giorno della Memoria.
In occasione del XV Giorno della Memoria l’Associazione Figli della Shoah in collaborazione con Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano e IlSole24Ore comunica che sarà possibile seguire la diretta della Testimonianza di Liliana Segre, collegandosi al sito www.ilsole24ore.comi Milano alle ore 10.30.

 

Memoriale della Shoah di Milano, Stazione Centrale – piazzale E. Safra 1
(già via Ferrante Aporti 3)
Eventi per il Giorno della Memoria
Porte aperte alla cittadinanza domenica 25, lunedì 26 e martedì 27 gennaio 2015 per visite libere o guidate. Nelle giornate di domenica 25, lunedì 26 e martedì 27 gennaio 2015, il Memoriale della Shoah di Milano aprirà le sue porte a tutti i cittadini interessati a scoprire questo luogo unico in Europa, il solo teatro delle deportazioni ad essere rimasto intatto. Il Memoriale sorge laddove tra il 1943 e il 1945 migliaia di ebrei, rastrellati in città e nella regione, furono caricati su vagoni merci e agganciati ai convogli diretti a Auschwitz-Birkenau, Bergen Belsen e ai campi italiani di raccolta, come Fossoli e Bolzano. Dagli stessi binari partirono anche numerosi deportati politici, destinati al campo di concentramento di Mauthausen o ai campi italiani. Nell’arco degli Open Day, le visite potranno essere sia libere che guidate e si distribuiranno durante l’arco di tutta la giornata.
Per ciascuna tipologia di visita, è vivamente consigliata la prenotazione attraverso la piattaforma www.ticketone.com, dove sarà possibile selezionare la fascia oraria desiderata. Nei giorni dell’evento e compatibilmente con la capienza e con le prenotazioni già pervenute, sarà comunque possibile riservare le visite anche in loco, nelle fasce orarie rimaste disponibili. La visita è gratuita, fatto salvo il costo di gestione della prevendita TicketOne, pari a 1,50 €.

Giovedì 22 gennaio

Milano

“Adotta un Giusto” per il Giorno della Memoria 2015
L’iniziativa di Gariwo
con gli studenti milanesi
“Adotta un Giusto” è l’appello lanciato da Gariwo, la foresta dei Giusti per il Giorno della Memoria 2015 con l’evento che vede protagonisti gli studenti delle scuole superiori e medie di Milano e provincia. L’incontro “Adottare un Giusto”. Una forza per il nostro futuro, organizzato in collaborazione con la Città metropolitana di Milano, fa parte del progetto didattico di Gariwo per sensibilizzare i giovani sui valori della solidarietà, della partecipazione, della responsabilità personale e renderli consapevoli depositari della memoria del bene. Giovedì 22 gennaio, dalle 9 alle 12.30 al Centro dei Congressi Auditorium di Via Corridoni 16 a Milano, gli studenti di dieci istituti scolastici lombardi daranno vita a uno spettacolo con intermezzi musicali e letture ispirate alle vicende storiche e umane di Claire Ly, Sophie Scholl, Dimitar Peshev, Primo Levi, Armin Wegner, Pietro Kuciukian, Don Giovanni Barbareschi, Irena Sendler, Johannes Lepsius, Anna Politkovskaja, Fernanda Wittgens, Svetlana Broz, Giacomo Gorrini. A conclusione, l’attore e conduttore televisivo di origine armena Paolo Kessisoglu, il Presidente di Gariwo Gabriele Nissim e il console onorario della Repubblica d’Armenia in Italia Pietro Kuciukian dialogheranno con i giovani in sala e porteranno le proprie testimonianze.
Questo incontro fa parte del percorso didattico intrapreso in autunno dalle classi coinvolte con la scelta della figura da “adottare” e le visite guidate al Giardino dei Giusti di tutto il mondo di Milano. Il progetto culminerà nella partecipazione alla cerimonia di dedica dei nuovi alberi al Monte Stella il 6 marzo, in occasione della Giornata europea dei Giusti.
Con l’appuntamento del 22 gennaio Gariwo lancia la campagna “Adotta un Giusto” e invita tutte le scuole italiane a ricordare con un gesto significativo queste figure esemplari.
“Le esperienze e i racconti lasciati in eredità dai testimoni diretti della Shoah e degli altri genocidi alle nuove generazioni – dice Gabriele Nissim – sono indispensabili per individuare i pericoli del presente, ma anche le figure da seguire come esempio. Molti degli studenti protagonisti dell’iniziativa di Gariwo, infatti, hanno “adottato” figure esemplari della contemporaneità. Con questa iniziativa, nel giorno dedicato al ricordo della Shoah, vogliamo allargare lo sguardo anche agli altri genocidi, passati e recenti, e speriamo che tutte le scuole italiane, come gli istituti milanesi, decidano di adottare un Giusto.”L’ingresso è libero su prenotazione telefonando al n. 02/36707648 o scrivendo a segreteria@gariwo.net

Ore 22.45, Rai3. Night Will Fall film documentario di Alfred Hitchcock.

Torino
Dal 22 gennaio al 6 aprile 2015
Palazzo Madama – Torino
piazza Castello
MOSTRA “I MONDI DI PRIMO LEVI“

Inaugurata a Palazzo Madama a Torino la grande mostra,
il cui percorso narrativo è imperniato sulla rappresentazione di Primo Levi come un uomo che attraverso la scrittura ha saputo circumnavigare diversi “mondi” decisivi per l’esperienza umana del Novecento, ma che nessuno è stato in grado di comprendere e raccontare come lui.

La mostra, organizzata dal Centro Internazionale di Studi Primo Levi, si svolge con il patrocinio della Fondazione per i Beni Culturali Ebraici in Italia.

 info@primolevi.it

Venerdì 23 gennaio
Genova

Ore 11.00, Museo Ebraico, Via Bertora 6
Domani scriverai ancora… sulle tracce di Anne Frank

venerdì 23 gennaio

, inaugurazione della Mostra con proiezione del video di Geraldine Rod ispirato dal racconto “Enrichetta” in “Racconti dell’Alloggio Segreto” di Anne Frank. A cura di: Comunità Ebraica di Genova, Fondazione Anne Frank Basel, Scuola Virginia Centurione – Sestri Ponente. In collaborazione con: Centro Culturale Primo Levi. Ringraziamenti: Fondazione Anne Frank Basel; Liceo Artistico Statale Klee Barabino – Genova; Miryam Kraus e Danièle Noel-Roux La Mostra rimarrà aperta fino al 19 Marzo (Martedì 10.00 – 17.00 Giovedì 10.00 – 17.00 Domenica 14.00 – 17.00. Info: 010 8391513). La Mostra è dedicata a Adriana Revere (La Spezia 18 dicembre 1934 – Auschwitz 26 febbraio 1944)

Sabato 24 gennaio

Firenze
International Visual Theatre ORTO-DA THEATRE GROUP (Israele) STONES da un’idea di Yinon Tzafrir; drammaturgia Yifat Zandani Tzafrir regia di Yinon Tzafrir, Daniel Zafrani con Avi Gibson Bar-El, Motty Sabag, Hila Spector, Nimrod Ronen, Michael Marks, Yinon Tzafrir scene Miki Ben Knaan; costumi e accessori di scena Tova Berman musiche Daniel Zafrani, Yinon Tzafrir; disegno luci Ury Morag consulenza artistica Avi Gibson Bar-El in collaborazione con Comunità Ebraica di Firenze UCEI Unione delle Comunità Ebraiche Italiane DEC Dipartimento Educazione e Cultura UCEI

Domenica 25 gennaio

Milano
Memoriale della Shoah di Milano, Stazione Centrale – piazzale E. Safra 1 (già via Ferrante Aporti 3)

Ore 10.00 – 18.45: visite libere/guidate

Ore 20.30: spettacolo teatrale “Che non abbiano fine mai…” di Eyal Lerner, presso Memoriale della Shoah di Milano, Auditorium Joseph e Jeanne Nissim. La memoria ebraica fra musica e racconti. Dedicato alla storia e alla cultura ebraiche, ma soprattutto alla tragedia della Shoah. Per assistere allo spettacolo è richiesta la prenotazione, al costo di 5 euro comprensivi di prevendita, attraverso il sito Ticketone, che offrirà la possibilità di scegliere il posto in pianta.

Monza
Ore 17.30. Teatrino di Corte della Villa Reale
Aurelia Josz. La rivoluzione femminile in agricoltura. Letture sceniche e convivio su una delle più significative personalità della cultura milanese di inizio Novecento. Ingresso libero

Treviso
Ore 16.30. Teatro Eden.
Coro Col HaKolot. La speranza oltre l’orrore, Teatro Eden, Treviso con la partecipazione del coro I Crodaioli e il Quartetto d’Archi Città di Treviso

Firenze
International Visual Theatre ORTO-DA THEATRE GROUP (Israele) STONES da un’idea di Yinon Tzafrir; drammaturgia Yifat Zandani Tzafrir regia di Yinon Tzafrir, Daniel Zafrani con Avi Gibson Bar-El, Motty Sabag, Hila Spector, Nimrod Ronen, Michael Marks, Yinon Tzafrir scene Miki Ben Knaan; costumi e accessori di scena Tova Berman musiche Daniel Zafrani, Yinon Tzafrir; disegno luci Ury Morag consulenza artistica Avi Gibson Bar-El in collaborazione con Comunità Ebraica di Firenze UCEI Unione delle Comunità Ebraiche Italiane DEC Dipartimento Educazione e Cultura UCEI

Lunedì 26 gennaio

MILANO
Memoriale della Shoah di Milano, Stazione Centrale – piazzale E. Safra 1
(già via Ferrante Aporti 3)

Ore 10.15 – 18.30: visite libere/guidate
Ore 11.00 – 13.00 – 15.00 – 17.00: proiezione di “Olocausto: la fabbrica del male”, presso Memoriale della Shoah di Milano, Auditorium Joseph e Jeanne Nissim. Su gentile concessione di History, canale 407 di Sky. Il documentario  andrà in onda martedì 27 gennaio alle ore 22:00 su History HD, canale 407 di Sky.


ore 9.30.
Via Silvio Pellico 7 Ex-Albergo Regina.
Deposizione di corone
alla lapide dell’ex-Albergo Regina, comando SS e Quartiere generale della Gestapo negli anni 1943 -1945
Interverranno: Giuliano Banfi (ANED), Gino Morrone (FIAP), Walker Meghnagi (Presidente Comunità Ebraica di Milano), Danilo Margaritella (Segretario Generale UIL Milano e Provincial, Roberto Jarach (Vice-Presidente UCEI), un rappresentante dell’Amministrazione Comunale di Milano. Coordina Roberto Cenati, Presidente Comitato Permanente Antifascista.

ore 11.00. Palazzo Reale Sala Convegni, Piazza Duomo 14
Il valore della testimonianza
Incontro con gli studenti
. Incontro con i ragazzi delle scuole medie superiori sul tema: “Il valore della testimonianza”. Coordina Massimo Castoldi (direttore Fondazione Memoria della Deportazione). Saluti del Sindaco di Milano Giuliano Pisapia. Intervengono Goti Bauer e Ines Figini (testimoni); Liliana Picciotto e Roberta Cairoli (storiche)
Saluto di Gianfranco Maris Presidente ANED nazionale e Fondazione Memoria della Deportazione.  Seguirà un dibattito con i giovani delle scuole. L’incontro sarà trasmesso in diretta streaming, a cura di Denis Gianniberti – valoredellatestimonianza.altervista.org

Ore 18.00. Sala delle colonne del Grande Museo del Duomo, Piazza del Duomo 14°,
La memoria e il presente, a 70 anni dalla liberazione del campo di Auschwitz e a 100 anni dal genocidio armeno. Intervengono Mons. Gianantonio Borgonovo, Antonia Arslan, Fiona Diwan. Saluto conclusivo di Rav Laras, introduce e coordina Armando Torno, con una lettura di Gabriella Gado. Info 02 72022656 – 114

Ore 21.00. Cinema San Fedele, via Hoepli 3/b.
Proiezione di “Il rumore della memoria. Il viaggio di Vera dalla Shoah ai desaparecidos”, presso, film di Marco Bechis, racconto del viaggio intrapreso da Vera Vigevani Jarach sulle orme del nonno Ettore Felice Camerino, morto nel campo di sterminio di Auschwitz-Birkenau, e della figlia Franca, una delle 30.000 vittime della dittatura argentina. La proiezione sarà accompagnata dagli interventi di Marco Bechis, Vera Vigevani Jarach, Ferruccio de Bortoli, Piergaetano Marchetti e Antonio Ferrari. L’ingresso è libero, su prenotazione obbligatoria al numero 0287387707, mail rsvp@fondazionecorriere.it

Teatro dell’Elfo
Ore 21.00 IL VICARIO di Rolf Hochhuth.
Sullo sfondo degli orrori della seconda guerra mondiale si muovono i personaggi di questo dramma: un ufficiale delle ss, che in segreto tenta di minare il regime nazista; un giovane sacerdote, che si schiera a favore dei perseguitati; un dottore, che coi suoi macabri esperimenti è la piena incarnazione del male; e soprattutto lui, il vicario di Cristo, Papa Pio XII. E’ il suo Silenzio il protagonista di questa storia. Il testo capolavoro di Rolf Hochhuth ha attraversato l’ultimo scorcio del secolo scorso come un punto interrogativo ancora sanguinante.Oggi torna in teatro dopo una lunghissima “scomunica”, grazie alla sensibilità e al coraggio del progetto e lettura di Matteo Caccia, Marco Foschi, Annibale Pavone, Enrico Roccaforte, Cinzia Spanò e Rosario Tedesco. Luci Giuliano Almerighi. Coordinamento Cinzia Spanò. Adatta mento e Regia Rosario Tedesco.

Roma

Ore 21.  Auditorium Parco della Musica, sala Santa Cecilia.
Concerto per il Giorno della Memoria organizzato da BrainCircleItalia. Il cast è stellare: Ute Lemper, l’erede di Marlène Dietrich, acclamata in tutto il mondo come la massima interprete vivente di cabaret, Francesca Dego, la giovanissima  violinista italiana che è ormai tra le top star internazionali della musica classica, Roby Lakatos, detto “il violino del diavolo”, violinista di origine gitana, virtuoso di straordinario talento e vitalità, Myriam Fuks, considerata la più grande interprete di canzoni yiddish, Marian Serban, che fa rivivere le sonorità del cymbalon, tradizionale strumento dei roma. E l’Ensemble PMCE, diretto daTonino Battista, che è l’ensemble di musica contemporanea di Musica per Roma, insieme a solisti, al Coro delle Voci Bianche dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia e al Coro Ha-Kol. I biglietti sono gratuiti, e possono essere ritirati direttamente all’Auditorium, a partire dal 18 gennaio alle 11.
Il concerto sarà ripreso in diretta da Rai5.

MARTEDI’ 27 GENNAIO

Milano

Memoriale della Shoah di Milano, Stazione Centrale – piazzale E. Safra 1 (già via Ferrante Aporti 3)
Ore 10.15 – 18.30: visite libere/guidate.

Ore 17.30, presso la Sala Merini di Spazio Oberdan
viale Vittorio Veneto 2, Milano, la Città Metropolitana di Milano, in collaborazione con l’Editrice Monti, in occasione della ricorrenza della Giornata della Memoria organizza un pubblico incontro per la presentazione della nuova edizione del libro di NEDO FIANO: A5405. IL CORAGGIO DI VIVERE. Relatori della serata: SERGIO SLAVAZZA (Direttore Editrice Monti), AURELIO CITELLI (Regista del documentario “A5405. Nedo Fiano”). Durante la serata sarà proiettato il film documentario di Aurelio Citelli A5405. NEDO FIANO allegato al libro dell’Editrice Monti e parte della collana “Gente di Milano”. Ingresso libero fino a esaurimento posti. Info: tel. 02.77406302 www.cittametropolitana.milano.it/cultura

LA SHOAH DELL’ARTE 

 – Giorno della Memoria presso GNAM Il progetto la Shoah dell’Arte dell’associazione ECAD ricorda Aldo De Benedetti, famoso commediografo italiano che a causa delle leggi razziali del 1938 non poté più lavorare, salvandosi comunque dalla morte. 
Il 27 gennaio 2015 presso la Sala del Mito
La Shoah dell’Arte

Saluto della dott.ssa Emanuela Garrone
ore 10.30 lettura di alcuni brani dal libro IL DIARIO DI GUSEN di Aldo Carpi già direttore dell’Accademia di Brera. Leggono Arianna Ninchi e Giuseppe Lorin alla chitarra M° Mauro Restivo

ore 11 introduzione a cura della dott.ssa Emanuela Garrone che modererà la tavola Rotonda sul tema della Shoah dell’Arte
- Prof.ssa Rossana Buono Università di Roma «Tor Vergata» ( La ricezione problematica del saluto nazista in performances e installazioni artistiche)
- Prof.Vincenzo Bilardello Università La Sapienza Roma 1 Grosz, l’espressionismo e l’arte astratta
- Prof.ssa Laura Iamurri Università degli Studi Roma Tre “Il caso Cagli: la memoria difficile del dopoguerra”
- Prof. Lutz Klinkhammer Istituto Storico Germanico di Roma “La Germania nazista e la guerra per e contro l’arte”

pomeriggio

Il 27 gennaio 2015 presso la Sala della Bella Epoque
TEATRO

Saluto della dott.ssa Marini Clarelli
Ore 16 tavola rotonda
Introduzione di Vittorio Pavoncello
relatori
- Prof.ssa Antonella Ottai
The Jewish Kulturbund il teatro a Berlino fino al 1942
- Dott. Vittorio De Benedetti «Mio zio Aldo De Benedetti»
- Prof.ssa Donatella Orecchia Sarah Bernhardt la diva, le tournee e l’inizio dell’antisemitismo

Premio Teatro Cinema e Shoah presentazione bando V edizione
ECAD e Fondazione Museo della Shoah e CeRSE Università di Roma «Tor Vergata»

Ore 17.15 lettura spettacolo L’ultima risata – i comici nei campi di concentramento nazista di Antonella Ottai
con 
Franca D’Amato
Alvia Reale
Bruno Maccallini
alla chitarra Marco Paolucci
al pianoforte Franca D’Amato

Ore 11.15, aula Magna Liceo Manzoni.
In occasione della giornata della Memoria, del prossimo 27 gennaio, verrà conferito dalla dirigente del Liceo Manzoni, prof.ssa Milena Mammani, il diploma di maturità ad honorem a Edoarda Flack Cavalieri e in memoriam a Regina Gani, compagne di banco e amiche  della stessa classe del Ginnasio, espulse nel 1938 in seguito in seguito all’emanazione delle leggi razziali.  Successivamente Edoarda riuscì a fuggire con la famiglia in Svizzera, mentre Regina con i genitori e i fratelli fu deportata nel campo di sterminio di Auschwitz dove perse la vita con tutti i suoi famigliari. Nell’occasione prenderanno la parola il dott. Renato Cavalieri, ex alunno del Manzoni, espulso sempre nel 1938 nelle stesse circostanze, ed il professor Gianguido Piazza, che contribuirà al commento storico degli eventi. L’evento avrà inizio alle ore 11.15 in aula Magna e si concluderà alle 13.10 con un rinfresco offerto nella Biblioteca della scuola, dedicata a Regina Gani. 

Ore 14.30. Soprintendenza Archeologica, Via De Amicis 11
Le leggi razziali e l’archeologia italiana. Il programma prevede: Contributo introduttivo di Stefano Levi Della Torre; Filippo M. Gambari: “Conseguenze delle leggi razziali nel mondo accademico e istituzionale legato alla ricerca archeologica italiana”; Anna Ceresa Mori: “Alda Levi: una pioniera dell’archeologia lombarda”; Rosanina Invernizzi: “Alessandro Della Seta e Doro Levi: sviluppo ed esiti della più centrale scuola archeologica italiana del Novecento”.

Ore 18.00, Libreria Terra Santa, via Gherardini 2
Reading e presentazione del romanzo inedito del Premio Nobel Elie Wiesel, sopravvissuto ad Auschwitz, Il mendicante di Gerusalemme (Edizioni Terra Santa 2015) traduzione di Francesca Cosi e Alessandra Repossi. Letture Aglaia Zannetti con accompagnamento musicale. Interviene Sara Ferrari, docente di Lingua e cultura ebraica presso l’Università degli Studi di Milano. Introduce Elena Bolognesi, editor Edizioni Terra Santa. Aperitivo d’autore. (ingresso libero) Info: Ufficio stampa Edizioni Terra Santa – Tel. 02 34 59 26 79, ufficiostampa@edizioniterrasanta.it; Libreria Terra Santa – Tel. 02 34 91 566, www.libreriaterrasanta.it

Ore 18.30
Auditorium San Fedele, via Hoepli 3/A,
Back to Berlin, opera video di Raul Gabriel, una trilogia composta da tre opere video. Dopo la proiezione interverranno, oltre all’artista: Haim Baharier, matematico, psicoanalista, studioso di ermeneutica biblica e del pensiero ebraico; Pierangelo Sequeri, teologo, scrittore e musicista italiano.

Ore 20.00, Conservatorio di Milano, Sala Verdi, via Conservatorio 12
Testimonianze e Concerto. 
Milano ricorda la Shoah. A 70 anni dalla liberazione di Auschwitz: concerto, riflessioni, testimonianze. Con il sindaco di Milano Giuliano Pisapia, Ferruccio de Bortoli, Alessandro Melchiorre, Rav Alfonso Arbib e la partecipazione di Anna Nogara; conduce Fiona Diwan. Organizzato da Associazione Figli della Shoah, Comunità ebraica, Conservatorio G. Verdi, Fondazione CDEC, Fondazione Memoriale della Shoah. Ai Testimoni Goti Bauer, Nedo Fiano, Liliana Segre saranno consegnate delle targhe. Al concerto saranno eseguite musiche di A. Finzi, K. Sonnenfeld, J. Baez, S. Liberovici, a cura dei musicisti del Conservatorio di Milano. Tutta la cittadinanza è invitata, ingresso libero.
Diretta on line per il Giorno della Memoria
In occasione del XV Giorno della Memoria l’Associazione Figli della Shoah in collaborazione con Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano e IlSole24Ore comunica che sarà possibile seguire la diretta della Testimonianza di Liliana Segre, collegandosi al sito www.ilsole24ore.com

Ore 20.30. Auditorium di Milano Fondazione Cariplo, largo Gustav Mahler.
La Verdi – Concerto in Memoria
Concerto Straordinario per la Giornata Internazionale di Commemorazione in memoria delle vittime dell’Olocausto. Programma: Ernst Krenek, Two themes from Händel per oboe e pianoforte Erwin Schulhoff, String Quartet n. 1
Gideon Klein, Trio
Hans Kràsa, Quartetto d’archi
Kurt Weill, String Quartet n. 1 op. 8
I Solisti de laVerdi.
Promozione Biglietti:
per tutti i lettori del Bollettino biglietto posto unico euro 9,00 anziché euro 15,00
scrivendo a: gaia.russo@laverdi.org

Ore 21. Teatro della Memoria, Via Domenico Cucchiari, 4
La Compagnia L’Albero dell’Arte presenta: Marco Ferradini per la Shoah in 1944 – si muore alla Risiera di San Sabba – nasce Herbert Pagani. Parole Musica Danza Immagini intorno alla Shoah nel Giorno della Memoria. Marco Ferradini: canto e chitarra; José Orlando Luciano, pianoforte e fisarmonica; Charlotte, vocalist; Alessandra Schieppati, danza; Anna Jencek, voce narrante; video a cura di Dario Toffolon. Regia  Anna Jencek.

Da martedì 27 gennaio al 1° febbraio:
Piccolo Teatro Studio, via Rivoli, 6.
International Visual Theatre ORTO-DA THEATRE GROUP (Israele) AVANIM – STONES da un’idea di Yinon Tzafrir; drammaturgia Yifat Zandani Tzafrir regia di Yinon Tzafrir, Daniel Zafrani con Avi Gibson Bar-El, Motty Sabag, Hila Spector, Nimrod Ronen, Michael Marks, Yinon Tzafrir scene Miki Ben Knaan; costumi e accessori di scena Tova Berman musiche Daniel Zafrani, Yinon Tzafrir; disegno luci Ury Morag consulenza artistica Avi Gibson Bar-El in collaborazione con Comunità Ebraica di Firenze UCEI Unione delle Comunità Ebraiche Italiane DEC Dipartimento Educazione e Cultura UCEI.

Mercoledì 28 gennaio

Basiglio (Milano)
Casa della danza e della Musica. Gianni Catalfamo intervista Rita Franchini, autrice del libro “In fuga dal lager” sulla vicenda umana e sociale di sua mamma Augusta Romegialli.

Cremona
Il Comune di Cremona ha preparato per il Giorno della Memoria 2015, grazie alla generosa collaborazione dell’Ing. Carlo Alberto Carutti, industriale milanese molto vicino al mondo della liuteria cremonese, la presentazione il 28 gennaio di un “violino della Shoah” appartenuto a Eva Maria, una ragazza ebrea deportata ad Auschwitz insieme al fratello Enzo. Nell’inferno di Auschwitz Eva Maria fu soprannominata “Cicci” per la fortuna di saper suonare il violino. Prima di morire nel lager, la ragazza riuscì a consegnare lo strumento al fratello perché potesse ricordarsi di lei, del suo amore per lui, per la musica che li aveva sempre tenuti legati, come nel messaggio che gli lasciò nel violino. La presentazione del violino (e di un mandolino della Grande Guerra) avverrà la sera del 28 gennaio, alle ore 20.30, con un concerto dedicato che vedrà i due strumenti protagonisti. In particolare con il violino dovrebbe essere es eguita anche una composizione scritta da un detenuto in campo di concentramento. Dal 29 gennaio entrambi gli strumenti saranno visitabili all’interno della Collezione di strumenti storici Le Stanze per la Musica esposta presso il Museo Civico Ala Ponzone di Cremona.

Giovedì 29 gennaio

Milano
Memoriale della Shoah di Milano – Stazione Centrale, piazzale E. Safra 1
(già via Ferrante Aporti 3)

ore 18.00. La Comunità di Sant’Egidio, in collaborazione con la Comunità Ebraica di Milano, invita all’incontro “Coloro che non hanno memoria del passato sono condannati a ripeterlo”, per ascoltare la testimonianza di Liliana Segre e di altri che possono tenere viva la memoria della Shoah nelle nuove generazioni.

Sabato 31 gennaio

Milano

Ore 21. Teatro Alta Luce, Alzaia Naviglio Grande 192
Coro Col HaKolot – Concerto per non dimenticare, Milano ore 21, ingresso a pagamento Info: 320 9570015 Sandra

Lunedì 2 febbraio 

Milano
Ore 21.00. Palazzo Isimbardi via Vivaio 1
BELLA CIAO, MILANO! Onore Brigata Ebraica. Conferenza sul contributo della Brigata ebraica alla guerra di Liberazione in Italia, in occasione del Giorno della Memoria 2015. Intervengono: David Bidussa, Storico e Direttore Biblioteca Fondazione G. Feltrinelli Pietro Bussolati, Segretario PD Metropolitano Daniele Cohen, Vicepresidente e Assessore alla cultura Comunità Ebraica Emanuele Fiano, Parlamentare Segreteria nazionale PD Betti Guetta, Sociologa CDEC Daniele Nahum, Responsabile Cultura PD Metropolitano David Parenzo, Giornalista e conduttore radiotelevisivo Marcello Pezzetti, Storico e Direttore Scientifico Fondazione Museo della Shoah Jacopo Tondelli, Direttore gli stati generali.