Attacco a Londra, Israele sostiene i londinesi nella lotta al terrorismo

Israele

di

tzipi-hovotely
Tzipi Hotovely, Ministro degli esteri israeliano

A meno di un giorno dall’attacco davanti al Parlamento inglese a Westminster, dove un uomo alla guida di un Suv ha ucciso tre persone ferendone una ventina, secondo il sito Times of Israel le autorità israeliane hanno mandato un messaggio di condoglianze al governo di Britannico promettendo di agire assieme per sconfiggere il terrorismo.

A questo proposito il Ministro degli Affari Esteri, Tzipi Hotovely, ha detto “Israele esprime il suo profondo sconvolgimento per l’attentato a Londra e la sua più completa solidarietà alle vittime e ai membri del governo britannico. Il terrorismo va condannato ovunque accada e lo combatteremo senza sosta”.

Ben prima dell’Europa, Israele ha subito diversi attacchi terroristici come l’ondata di attentati contro gli autobus degli anni Novanta e due anni fa sempre nello Stato ebraico macchine palestinesi avevano travolto la folla inerme o diverse persone erano state accoltellate da minacciosi “lupi solitari” nel 2015 e tutto questo nel silenzio o nella faziosa condanna internazionale. Nonostante questo, la solidarietà e vicinanza alle vittime della violenza di martedì, è stata espressa anche da Dany Danon, Ambasciatore israeliano alle Nazioni Unite, ha comunicato il suo supporto al suo collega inglese Matthew Rycroft augurando “pronta guarigione ai feriti nell’attacco di martedì”.

Successivamente, come era già accaduto per altri attentati, le autorità cittadine di Tel Aviv hanno indossato i colori della bandiera inglese e il sindaco della città Ron Huldai ha scritto un messaggio sulla sua pagina Twitter.